Breviario Laico

TUTTO CAMBIA, NIENTE CAMBIA: IL VERSO DI TRUMP

Ieri i titoli erano: “Borse alle stalle!”, e oggi “Borse alle stelle!”. Ieri DonaldTrump affonda la Ue”, e oggi “Trump spara dazi solo alla Cina, ma anche no, resteranno anche per noi, ma solo per un poco”. Domani chissà cosa scriveranno e diranno gli esperti. Forse non capiamo ancora il verso di Trump, se sia pollice verso oppure su, o se sia come quel verso di Eugenio Montale che più o meno suona: “Noi non sappiamo un catso qual sortiremo domani, oscuro o lieto”.

MACRON FRESCON

Emmanuel Macron non è forse andato alla Casa Bianca a fine febbraio? Se si deve trattare e pacificare sempre e comunque, perché protestano in Francia? Se Macron o il Movimento 5 stelle e Partito democratico vanno da Trump va bene, ma se ci va Meloni non va bene? Che argomentazioni usano?

PUTIN E L’EUROPA

Come dice Vladimir Jankélévitch: “Il diavolo era forte solo grazie alla nostra debolezza. Sia ora debole grazie alla nostra forza”.

FURBI

“Se non ci fossimo noi scemi, voi furbi non esistereste”. (detto di un vecchio pescatore).

ANTIELOGIO FUNEBRE

È sparito dalla feccia della Terra.

IL WEB

Il web non ci dà un’informazione corretta perché “è affidata alle mani del popolo”. Balle: il popolo è un mostro, come scriveva Ortega y Gasset (ne La ribellione delle masse): ama farsi costruire dei castelli in aria e poi andarci ad abitare col don Chisciotte di turno.

IPERTURISMO

È una forma di turismo che trasforma il territorio in fabbrica, il paesaggio in Instagram, i residenti in indigeni.

LA VIGNA

“A vigna d’u barba s’a nu se pue a vegne bastarda”. Traducendo dal ligure in italiano: “Se non si pota la vite dello zio, inselvatichisce”. Significa che le cose, la salute e i rapporti con gli altri, vanno curate se si vuole che producano buoni frutti.

SI NAVIGA

A vista, solo che c’è nebbia.

LITIGARE BENE

“La ragione è di chi ha torto, e allora voi avete ragione, e io torto”. (detto di Menelik, alias A. G.).

Aggiornato il 11 aprile 2025 alle ore 09:58