La Costituente pentastellata è stata convocata ufficialmente. Sono numerosi i quesiti messi a punto. Si va dal ruolo del garante al tetto del secondo mandato. L’evento politico è in programma dal 21 al 24 novembre al Palazzo dei congressi di Roma. I quesiti saranno resi pubblici a partire da domani. L’avviso di convocazione arriva dal sito del Movimento 5 stelle: “È convocata, mediante lo strumento della consultazione in rete, l’assemblea degli iscritti in prima convocazione dalle ore 10 del giorno 21 novembre 2024 alle ore 15 del giorno 24 novembre 2024”, si legge. Si dovrà deliberare su un ordine del giorno che contempla dodici punti: “Riforma del Sistema sanitario nazionale e tutela della persona; Crescita economica inclusiva e lavoro dignitoso; Contrasto all’evasione fiscale ed etica nell’impresa; Politica di pace ed Europa; Centralità della questione della giustizia nell’azione politica del Movimento; Transizione ecologica e patrimonio naturale per un’ecologia integrale; Informazione libera e sovvenzioni alla cultura; Riforma della scuola primaria e secondaria; Riforme per un maggior equilibrio territoriale del Paese.
E ancora: Università e ricerca scientifica; Proposte relative al ruolo del presidente e degli organi che lo affiancano o coadiuvano; Proposte relative al ruolo del garante; Proposte relative alle modalità di votazione per le modifiche statutarie; Proposte relative al Comitato di garanzia e al Collegio dei probiviri; Proposte relative all’organizzazione territoriale; Proposte relative al nome, al simbolo e al suo utilizzo; Proposte varie relative ai finanziamenti, ai giovani, al funzionamento interno dell’associazione, alla Scuola di formazione e alla comunicazione sui territori; Proposte di modifica del Codice etico relative al limite di mandati; Proposte di modifica del Codice etico relative ai requisiti di candidabilità; Proposte relative al posizionamento nell’arco parlamentare; Proposte relative alle alleanze politiche”.
“Per ciascun punto all’ordine del giorno l’assemblea sarà chiamata ad esprimersi su una o più specifiche proposte che saranno dettagliatamente pubblicate il giorno 14 novembre 2024”. Intanto, Giuseppe Conte replica a chi gli chiede, durante la conferenza sulla Manovra, se il M5s rinnovi la richiesta di chiarimento politico al Pd sul perimetro del campo progressista dopo le Regionali. “I confronti con le altre forze di opposizione ci sono e ci saranno”, sostiene il leader del M5s. “Lasciateci svolgere il nostro processo costituente. Stiamo davvero ascoltando la nostra base. Ora siamo concentrati su questo. Un attimo dopo parleremo di tutto il resto”.
Aggiornato il 13 novembre 2024 alle ore 15:49