Giorgia Meloni è la leader più amata, Elly Schlein solo quarta

La parola al popolo. Tra i vari commenti e opinioni espresse sui social network dagli italiani, risulta che la premier e guida di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni è la leader più amata dai cittadini dello Stivale. Questo studio originale è stato portato avanti da Vis Factor, un’importante azienda a livello nazionale che si occupa di posizionamento strategico, monitoraggio stampa, web e social listening. In collaborazione esclusiva con l’agenzia Adnkronos.

La presidente del Consiglio ha registrato una percentuale di gradimento del 57,55 per cento, che l’ha portata così al primo posto in classifica. Dietro di lei, si è piazzato Antonio Tajani, il segretario di Forza Italia e vicepremier, con il 55,9 per cento delle preferenze. Poi, c’è l’ottimo piazzamento – che non ti aspetti – di Giuseppe Conte, nonostante il momento delicato del Movimento 5 stelle (di cui è il capo). L’ex premier ha fatto registrare un tasso di gradimento del 55,33 per cento. Subito fuori dal podio c’è la segretaria del Partito democratico Elly Schlein, che è stata battuta di ben quattro posizioni dalla sua controparte Meloni, e si è vista attestare il 54,75 per cento delle preferenze. Infine, tra i maggiori partiti d’Italia, la classifica viene chiusa dal segretario della Lega e ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che chiude la fila al 51,20 per cento del gradimento. Questo studio è stato possibile grazie a Vis Factor, che ha preso in considerazione le conversazioni social degli italiani dal 1 al 7 agosto sulle piattaforme Facebook, Instagram e X.

Per quanto riguarda i ministri, è Antonio Tajani – la conferma arriva senza troppe sorprese – quello più amato dai suoi concittadini. Il titolare della Farnesina ha fatto registrare un sentiment positivo del 55,9 per cento. E la top five dei ministri del Governo Meloni è composta da il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti con il 55,11 per cento, il titolare dell’Interno Matteo Piantedosi con il 54,76 per cento, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin con il 54,2 per cento e Adolfo Urso, a capo delle Imprese e del Made in Italy, con il 52,66 per cento.

Aggiornato il 08 agosto 2024 alle ore 11:33