Investimenti alle imprese: sul piatto 13 miliardi

“Il piano sarà operativo nelle prossime ore e metterà a disposizione delle imprese quasi 13 miliardi di euro per investimenti nell’innovazione digitale e nell’efficientamento energetico”. A dirlo è Adolfo Urso, ministro delle Imprese. In un’intervista a Qn, dice la sua in merito alla “più significativa misura europea che tiene insieme la duplice transizione, agevolando anche la formazione del personale”. Questo il suo pensiero, parlando di Transizione 5.0. E aggiunge: “Il provvedimento incentiverà gli investimenti e quindi anche la produzione, supplendo in qualche modo al deficit tedesco che influisce sulle nostre performance. Migliorerà la competitività delle nostre imprese e i loro standard produttivi. Sarà l’architrave – indica – della nostra politica industriale, un esempio anche per gli altri Paesi Ue”.

A seguire, il ministro interviene sul recente viaggio a Pechino: “Abbiamo firmato un’intesa a livello dei Ministeri dell’Industria incentrata sulle tecnologie green e volta a rafforzare la cooperazione industriale bilaterale tra i nostri Paesi, su basi eque e trasparenti. Siamo convinti che si possa aprire una nuova fase nel partenariato strategico tra l’Italia e la Cina”.

E ancora: “Mercoledì prossimo avremo il tavolo automotive: illustreremo in quella sede il lavoro compiuto in questi mesi per la sostenibilità del comparto. Non sono scelte che si fanno in un giorno, ci stiamo lavorando da oltre un anno. C’è un grande interesse per il nostro Paese – termina – abbiamo le migliori condizioni logistiche, un mercato interno particolarmente ricettivo e un ecosistema straordinario, con centri di ricerca e design che tutti ci invidiano e una filiera della componentistica con alte performance”.

Aggiornato il 31 luglio 2024 alle ore 15:21