L’unico partito in crescita rispetto al 2019. Secondo i dati YouTrend, la compagine guidata da Giorgia Meloni alle elezioni europee ha guadagnato 5 milioni di voti, raggiungendo un totale di 6,7 milioni di preferenze. Cinque anni fa, ne aveva ottenute solo 1,7 milioni. Il partito leader della maggioranza di Governo italiana è riuscito a imporsi anche in quest’ultima tornata elettorale, dopo il successo delle Politiche del 2022. Il lavoro dell’Esecutivo dello Stivale, a quanto pare, è stato promosso dai cittadini che hanno votato – il 49,69 per cento degli aventi diritto – attribuendo a FdI il 28,8 per cento delle preferenze. Questa vittoria, se possibile, è “più bella di quella di due anni fa”, ha ammesso la premier Meloni.
Se poi si torna indietro fino al 2019 – anno in cui alle Europee il partito blu scuro aveva sbloccato solamente sei seggi – l’evoluzione dei consensi è ancor più formidabile. In quella tornata elettorale prima compagine italiana a Bruxelles è stata la Lega con 9,2 milioni di voti, poi il Partito democratico (6,1 milioni di voti), il Movimento cinque stelle (4,6 milioni di voti) e infine Forza Italia (2,4 milioni di voti). In quell’occasione, FdI aveva ottenuto un milione e 700mila preferenze. Stando alla comparazione fatta da YouTrend, il partito ad aver perso più rappresentanza in Europa (dei cinque principali s’intende) è stata proprio la Lega di Matteo Salvini, che tra l’8 e il 9 giugno ha ottenuto solo 2,1 milioni di voti, 7,1 milioni in meno rispetto a cinque anni fa. E al M5s di Giuseppe Conte non è andato meglio, visto che si è visto dimezzare i consensi. Dai 4,6 milioni di voti del 2019 i gialli sono scesi a 2,3 milioni, risultato che ha avviato una riflessione interna al Movimento e messo in seria discussione la posizione del suo leader.
Anche Fi e il Pd sono calati nei consensi, ma in maniera decisamente più contenuta, crescendo comunque rispetto alle Politiche di due anni fa. Il partito del vicepremier Antonio Tajani, poi, ha raggiunto un risultato storico a queste Europee, arrivando quasi in doppia cifra e sorpassando il Carroccio. Nel segno di Silvio Berlusconi, scomparso precisamente un anno fa.
Aggiornato il 12 giugno 2024 alle ore 15:10