Tutela della sovranità nazionale, promozione della libertà individuale e rafforzamento dell’identità italiana sono i punti cardine dell’accordo politico raggiunto ieri mattina tra la Lega e il Partito Liberale Italiano.
Il patto è stato sottoscritto dal leader della Lega Matteo Salvini e dal segretario nazionale del Pli Roberto Sorcinelli congiuntamente al presidente Francesco Pasquali e giunge alla vigilia delle elezioni europee. Da quanto si legge su una nota, l’obiettivo è sancire “non solo una collaborazione elettorale tra la Lega e il Partito Liberale, ma un vero e proprio coordinamento politico tra i due partiti per sviluppare una piattaforma programmatica comune che rifletta interessi e valori condivisi”.
Il deputato Nino Minardo, presidente della commissione Difesa della Camera dei Deputati, ha curato con i vertici del Pli l’iniziativa politica che prossimamente verrà presentata a livello territoriale: “L’accordo tra la Lega e il Partito Liberale Italiano, dopo quello con l’Udc, è un altro tassello della strategia di coinvolgimento delle tradizioni politiche che hanno fatto grande l’Italia e la nostra democrazia. Ringrazio Matteo Salvini per la lungimiranza e l’impegno per ridare al centro popolare e liberaldemocratico una nuova possibilità di incidere nell’agenda politica del Paese”.
Aggiornato il 23 maggio 2024 alle ore 14:43