Martedì 26 marzo – alle ore 18 – nella Sala Einaudi della Confedilizia in Roma, si terrà la presentazione del libro I nemici della Repubblica – Storia degli anni di piombo, di Vladimiro Satta, edito da Rizzoli. Documentarista del Senato dal 1987 e storico, Satta si è occupato della documentazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo e le stragi dal 1989 al 2001.
Dopo il saluto introduttivo di Giorgio Spaziani Testa, presidente della Confedilizia, ne discuteranno con l’autore: Francesco M. Biscione, storico e saggista, ed Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista del Corriere della Sera. Modererà Umberto Berlenghini, autore e saggista.
Tra la fine degli anni Sessanta e gli Ottanta del secolo scorso, l’Italia fu colpita da una serie di attacchi di diversa matrice ideologica: attentati, trame golpiste, lotta armata condotta da gruppi clandestini. Come reagì il Paese alla ferocia degli anni di piombo? In che modo è stata fatta giustizia?
Vladimiro Satta, storico che da anni si concentra su questi temi e ha maturato una profonda conoscenza della documentazione in materia, ricostruisce in questo libro un periodo oscuro del nostro Paese: carte alla mano, Satta smentisce molti luoghi comuni di destra e sinistra, puntando l’attenzione non soltanto sui nemici della Repubblica, ma anche sui poteri pubblici e su come sono riusciti a difendere Stato e cittadini.
Grazie a documenti provenienti dagli archivi pubblici resi disponibili negli ultimi anni e a risultanze processuali recentissime, questa edizione è aggiornata da un’appendice che fa il punto sulle ultime novità riguardanti alcuni dei temi centrali di quel periodo, dallo stragismo e l’eversione di destra, al sequestro e assassinio di Aldo Moro, agli accordi segreti tra Italia e organizzazioni palestinesi che vanno sotto il nome di Lodo Moro fino alla strage di Bologna del 2 agosto 1980.
(*) I nemici della Repubblica, di Vladimiro Satta, Rizzoli, 976 pagine, 18 euro.
(**) L’intervista all’autore a cura di Radio Radicale (clicca qui)
Aggiornato il 19 marzo 2024 alle ore 09:56