Meloni: “La Lombardia traina l’export”

“La Lombardia è uno dei motori economici dell’Italia e dell’Europa, anima da tanti anni delle iniziative delle 4 regioni che sono il motore d’Europa. Con questi numeri si prepara alle Olimpiadi del 2026 su cui il Governo intero è in questi mesi fortemente impegnato”. Queste le parole di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, in video-collegamento al Lombardia World Summit organizzato dalla Regione agli Ibm Studios di Milano.

La premier aggiunge: “La Lombardia è la regione traino dell’export, ha il più alto numero di consolati al mondo e si è sempre contraddistinta come polo di innovazione e all’avanguardia”. Non solo: “L’economia lombarda, in questi anni, nonostante la complessa congiuntura internazionale ha dimostrato di essere solida e capace di reagire, ce lo dicono i dati sul Pil, sull’occupazione e sulle nuove imprese”. Insomma, risultati, “su cui sono convinta che abbia contribuito – prosegue Meloni – il buon governo regionale e le scelte strutturali portate avanti”.

Per la presidente del Consiglio, la Lombardia rappresenta un territorio “in cui la forza produttiva si coniuga da sempre a una grande attenzione al sociale e alla sussidiarietà”. Una regione definita “simbolo di unità nazionale” dove gli italiani da ogni parte dello Stivale “hanno trovato la loro strada e costruito il futuro per le loro famiglie. La Lombardia è il meglio di quello che sappiamo essere noi italiani: un grande popolo capace di stupire ancora, coniugando innovazione e tradizione”.

Aggiornato il 24 novembre 2023 alle ore 03:56:51