Mini naja volontaria di 40 giorni: parla La Russa

Una mini naja volontaria. Ignazio La Russa, presidente del Senato, nel discorso in chiusura delle celebrazioni organizzate dagli Alpini a Milano per ricordare i caduti, ha detto: “Ho predisposto, ma non lo presenterò io perché come presidente del Senato non posso e lo farà un gruppo di senatori, un disegno di legge per portarla a 40 giorni”.

“Il disegno di legge – ha aggiunto La Russa – parte da una legge che è ancora in vigore anche se non viene più finanziata da molto tempo ed è quello della cosiddetta mini naja. Il concetto è quello ma è ampliato, quando c’era il servizio militare il periodo di addestramento durava 40 giorni, allora noi crediamo che per venire incontro alle richieste arrivate dalle forze armate e soprattutto dagli alpini, sia giusto fare una legge che consenta, volontariamente a chi quindi lo desidera, di passare non tre settimane ma 40 giorni, nelle forze armate”.

Ancora La Russa: “Pensiamo che questa sia una cosa utile e la proposta di legge dice questo. Chiunque vuole può, limitatamente ai numeri che verranno fissati ma che noi pensiamo molto ampi, partecipate alla vita militare, nel corpo degli alpini o negli altri corpi per 40 giorni per avere un addestramento”. Con una specifica: “A fronte di questa partecipazione, noi prevediamo una serie di incentivi che possono essere punti per la maturità per tutti i tipi di scuola, una serie di incentivi per la laurea, come un esame in più o un vantaggio a livello di formazione e un punteggio aggiuntivo per tutti i concorsi pubblici. Ma, naturalmente, il vero incentivo resta la volontà di aiutare la propria patria anche con un breve periodo”.

Infine, il presidente del Senato ha puntualizzato: “Se riuscissimo a fare in modo che i giovani dai 16 ai 25 anni possano, se lo vogliono, passare un periodo di 40 giorni a imparare cosa è l’amore per l’Italia e il senso civico, avremo fatto un grande servizio all'Italia”.

Aggiornato il 12 dicembre 2022 alle ore 16:52