Dl Aiuti quater: dal Superbonus alle trivelle

Trivelle, aumento del tetto al contante, proroga a fine anno dei crediti di imposto e del taglio dell’accise, incremento della produzione di gas naturale, rateizzazione delle bollette. Sono queste le misure all’interno della bozza del decreto Aiuti quater in programma nel Consiglio dei ministri. Misure con cui il Governo di Giorgia Meloni vuole intervenire per contrastare il caro-energia (con una cifra, nel complesso, che è poco superiore ai 9 miliardi di euro).

Sono previste anche modifiche alla disciplina del Superbonus. A tal proposito, l’intenzione sarebbe quella di abbassare nel 2023 la percentuale dello sconto sulla spesa per i lavori di efficientamento energetico dal 110 per cento al 90 per cento. Un’agevolazione sarà confermata anche per gli immobili unifamiliari, con un limite di reddito (a 15mila euro) variabile in base ad una sorta di quoziente familiare.

Per quanto riguarda il tetto al contante, si alza a 5mila euro la soglia entro la quale si può pagare in contanti. In base all’attuale norma, il tetto dal primo gennaio sarebbe stato ridotto da 2mila a mille euro. Tra le altre cose, è in rampa di lancio la possibilità per le aziende di chiedere la rateizzazione delle bollette di luce e gas. Una misura, questa, destinata alle “imprese residenti in Italia” e concede l’opportunità di rateizzare gli importi “eccedenti l’importo medio contabilizzato” nell’intero 2021 per i consumi effettuati dal “primo ottobre 2022 al 31 marzo 202” e fatturati entro il “31 dicembre 2023”. La rateizzazione, peraltro, decade in caso di inadempimento di due rate anche non consecutive. È prevista la possibilità di ottenere la garanzia di Sace.

Nella bozza, infine, previste misure per l’incremento della produzione di gas naturale con “il rilascio di nuove concessioni tra le 9 e le 12 miglia”, in deroga al decreto legislativo del 2006. Si estende poi da 600 a 3mila euro la soglia dei premi esentasse che le aziende potranno concedere ai dipendenti come fringe benefit per pagare le bollette.

Aggiornato il 10 novembre 2022 alle ore 16:51