Governo: al via le consultazioni

Al via, oggi, le consultazioni al Quirinale per la formazione del Governo. I primi a essere ricevuti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sono stati i presidenti del Senato e della Camera, Ignazio La Russa (che ha parlato di “un colloquio cordiale ed emozionante”) e Lorenzo Fontana.

Mattarella, a seguire, parlerà con il gruppo parlamentare “Per le autonomie (Svp-Patt, Campobase e Sud Chiama Nord)” del Senato della Repubblica, il Gruppo Misto del Senato. Nel pomeriggio, sarà la volta del Gruppo Misto della Camera, dei rappresentanti della componente “Alleanza Verdi e Sinistra” del Gruppo Misto della Camera, dei gruppi parlamentari “Azione-Italia Viva-Re” del Senato della Repubblica e della Camera.

Alle 18 toccherà ai gruppi parlamentari del “Movimento Cinque Stelle” del Senato e della Camera dei Deputati. Infine, alle 19 ci saranno i gruppi parlamentari “Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Il centrodestra, invece, salirà domani al Colle. Alessandro Cattaneo, capogruppo di Forza Italia alla Camera a Radio24, ha spiegato: “Il presidente Berlusconi sicuramente farà parte delle delegazioni, lo abbiamo già comunicato al Quirinale. Andremo tutti insieme i quattro gruppi, con i capigruppo quindi ci sarò io, ci sarà Licia Ronzulli e ci sarà il leader del partito Silvio Berlusconi. Analogamente faranno gli altri partiti domani alle 10,30”.

Aggiornato il 20 ottobre 2022 alle ore 12:57