
“La coalizione avrà al centro del suo programma la pace fiscale”. Lo sostiene Matteo Salvini. Ma la vera domanda è: ci sarà ancora una coalizione? Il leader della Lega è convinto di sì. Ospite di 24 Mattino, su Radio 24, l’ex ministro dell’Interno afferma: “Con l’attuale centrodestra che governa 14 Regioni e centinaia di comuni, una volta passato il nervosismo delle ultime settimane sono fiducioso che si torni a lavorare in modo unitaria”. Secondo Salvini, “Fratelli d’Italia ha scelto la via dell’opposizione ed è più portata a dire dei no. Noi abbiamo fatto una scelta di governo in questo momento preferiamo i sì, però – ha aggiunto – poi ci sarà un coalizione di centrodestra che avrà al centro del programma economico la pace fiscale e l’azzeramento di milione di cartelle esattoriali”.
La prova della spaccatura del centrodestra emerge chiaramente dalla “posizione governista” espressa da Silvio Berlusconi. “L’Italia – sostiene il Cavaliere – ha fatto importanti passi avanti. Ma l’emergenza non è ancora risolta. Per questo è necessario garantire continuità e impulso all’azione di governo. Con senso di responsabilità sto lavorando con tutta Forza Italia in questa direzione”. L’ex premier sottolinea: “Ho confermato al presidente del consiglio Mario Draghi, nel corso di una lunga e cordiale telefonata, che l’apporto di Forza Italia all’azione di governo è stato e sarà sempre costruttivo, caratterizzante e leale, nella convinzione che il Paese abbia bisogno di stabilità e di continuità”.
Secondo Berlusconi, “non si debbono drammatizzare alcune vicende parlamentari di questi giorni. La normale dialettica nelle due Camera, all’interno di una maggioranza obiettivamente composita, che ha come orizzonte la fine della legislatura e lascerà spazio tra un anno alla normale dialettica tra centrodestra e centrosinistra, non mette in discussione la stabilità del governo, né la necessità del concorso di tutte le forze politiche, tra le quali permangono profonde distinzioni, in un momento ancora così delicato”.
Aggiornato il 21 febbraio 2022 alle ore 15:41