Centrodestra, Meloni: “Salvini chi sceglie tra noi e la sinistra?”

Giorgia Meloni non si fida più di Matteo Salvini. Per la leader di Fratelli d’Italia è difficile ricostruire un rapporto di fiducia con l’ex ministro dell’Interno. Intervistata da Radio 24, Meloni crede che debba essere “chiarito questo punto”. Salvini “cosa preferisce tra stare nel campo del centrodestra costi quel che costi o preferire l’alleanza col centrosinistra se non conviene quella col centrodestra?”. Quindi ribadisce: “Credo che questa risposta – sostiene Meloni – va data, ma non da me. Io ho sempre dimostrato quel che preferisco e al governo con Pd e 5 stelle non ci vado, la legge elettorale del Pd non la voto. Altri fanno altre scelte e sono altri che devono fare chiarezza”.

Quanto alla polemica sulla rielezione di Sergio Mattarella, Meloni scrive su Twitter: “Potevamo eleggere un presidente che rappresentasse discontinuità col passato. I voti a Crosetto e Nordio lo hanno dimostrato. Noi ci abbiamo creduto, altri non abbastanza. Qualcuno ha lavorato contro questa svolta per il Paese, lasciandolo prigioniero della sinistra e dei cinque stelle”. Tuttavia, del discorso di insediamento di ieri del presidente della Repubblica, Meloni a Radio 24 ha detto di avere “condiviso alcuni passaggi: ad esempio quelli sulle correnti nella magistratura, quelli nei quali bacchettava il governo Draghi perché si considera evidentemente al di sopra delle regole della democrazia parlamentare e continua a mortificare il Parlamento, con record di decreti, decreti in cui viene infilato di tutto e tempi compressi”.

La leader della destra italiana sottolinea: “Prima dell’ultima manovra avevo inviato, su questo, una lettera a Mattarella, il presidente non mi aveva risposto. Considero quella di ieri una risposta e mi aspetto che, in coerenza con quanto detto ieri, ci sia un passo significativo nella sua attività. Mi pare che se uno avesse chiuso gli occhi, avrebbe trovato un presidente della Repubblica in perfetta discontinuità con quello precedente, solo che quello precedente era sempre Mattarella”.

Aggiornato il 04 febbraio 2022 alle ore 19:00