Oms: “Stiamo affrontando uno tsunami di contagi”

“Ora è il momento di agire anche contro la variante Delta, perché sta seminando il caos”. Così Maria Van Kerkhove, responsabile tecnica per la pandemia da Covid-19 dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), che in un’intervista a El Pais ha notato: “Penso che stiamo affrontando uno tsunami di contagi nel mondo, sia per la variante Delta sia per la Omicron. Lo ripeto ai governi: non aspettate a agire. E non mi riferisco ai confinamenti. Prima di iniziare a vedere un aumento dei ricoveri, vi preghiamo di indossare mascherine, facilitare il telelavoro, limitare i contatti con altre persone, evitare riunioni, investire nella ventilazione, aumentare la sorveglianza dei genomi dei virus e preparare i vostri ospedali”.

Livelli di vaccinazione

Maria Van Kerkhove ha poi chiarito: “Anche in Europa, che ha alti livelli di vaccinazione, ci sono ancora grandi sacche di persone vulnerabili che non sono state vaccinate o non hanno ricevuto il ciclo completo. E nel resto del mondo – ha proseguito – ce n’è una quantità enorme. E questo è il grosso problema, qualunque sia la variante”.

“Vaccinatevi”

“Ci si aspetta che l’Omicron riesca a sfuggire in una certa misura alla risposta immunitaria, ma ciò non significa che i vaccini saranno inutili – ha detto Van Kerkhove – significa solo che potrebbero non proteggere tanto quanto abbiamo visto contro la Delta. Quindi, per favore, vaccinatevi”. Da par sua Hans Kluge, capo dell’ufficio europeo dell’Oms, ha ricordato su Twitter che la variante Omicron “può diffondersi più velocemente di quella Delta ed è probabile che diventi dominante in Europa”.

Aggiornato il 15 dicembre 2021 alle ore 13:35