Covid, Fedriga: “Sistema dei colori da modulare”

Il sistema dei colori contro la diffusione dei contagi “penso possa essere stato utile nell’autunno dello scorso anno. Penso altrettanto che le misure in mezzo a una pandemia siano da modulare rispetto alla situazione contingente”. Così ha commentato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso della trasmissione Omnibus, su La7.

“A marzo dell’anno scorso erano utili misure restrittive di carattere nazionale che hanno funzionato molto bene – ha continuato – oggi penso che nessuno si deve sentire smentito se, rispetto alla situazione attuale, alla diffusione del virus ma anche alla condivisione da parte delle comunità delle misure messe in atto, si possano trovare strategie diverse per essere maggiormente efficaci”.

Le riaperture dal 26 aprile, a detta di molti, potrebbero provocare il cosiddetto rischio ragionato. Così Fedriga: “Ogni scelta comporta un rischio, è chiaro che è necessario trovare degli equilibri. Dopodiché è altrettanto vero che, rispetto a misure scritte su un pezzo di carta, bisogna capire quanto siano efficaci”.

Aggiornato il 29 aprile 2021 alle ore 11:59