Malpezzi prima donna di Letta

“Darò forma e sostanza ad una leadership femminile”. La promessa arriva da Simona Malpezzi, eletta oggi all’unanimità capogruppo dei senatori del Partito Democratico.

Perché “è proprio con le parole, il sapere e la capacità di cura di una donna che interpreterò questo ruolo – spiega – senza lasciare nessuna indietro”. L’uscente Andrea Marcucci: “Non ho subito diktat da nessuno. Il metodo è sbagliato, ma c’è valore simbolico di alcuni gesti”. Ieri l’incontro fa Enrico Letta e Giuseppe Conte, aperto il cantiere delle alleanze con i 5 Stelle.

“Buon lavoro alla nuova presidente dei Senatori Pd, Simona Malpezzi, ed al suo vicepresidente vicario Alan Ferrari”. Lo scrive su Twitter il capogruppo uscente del Pd al Senato, Andrea Marcucci.

Il voto per il capogruppo alla Camera dei deputati è atteso invece la prossima settimana. È quanto si apprende da fonti parlamentari dem. I deputati si riuniranno in assemblea nel pomeriggio, per proseguire il dibattito cominciato due giorni fa, quando il capogruppo Graziano Delrio ha fatto un passo indietro, sulla scia della richiesta del segretario del Pd, Enrico Letta, di eleggere capigruppo donna sia a Montecitorio sia a Palazzo Madama. Ma, salvo sorprese, per la nomina del nuovo presidente del gruppo bisognerà attendere la prossima settimana. Per la Camera, in base a quanto si apprende, i nomi in campo sono quelli di Debora Serracchiani e di Marianna Madia e al momento non si sarebbe ancora raggiunta un’intesa finale su uno dei due nomi.

Aggiornato il 25 marzo 2021 alle ore 13:33