
Ultima (forse) giravolta: la proposta di governo verrà votata sulla piattaforma Rousseau e, quindi, decisa dalla Casaleggio & Associati che quella piattaforma gestisce al di fuori di qualsivoglia trasparenza. Tutto ciò in spregio al seppur minimo galateo istituzionale, ovvero a consultazioni aperte.
State (perché sono tra i pochi che questa operazione di mera occupazione del Potere hanno pubblicamente osteggiato fin da subito e lo rivendico) facendo precipitare la Repubblica nel ridicolo. Le conseguenze saranno nefaste quanto durature.
Siamo di fronte al peggior trasformismo della storia repubblicana. Le motivazioni di chi se ne sta rendendo protagonista evocano i retrobottega dei suq, altro che la responsabilità istituzionale di cui andate cianciando. Ma, quel che è peggio, state facendo strame di quel po’ di credibilità del sistema democratico-parlamentare che residuava.
Questo osceno carnevale in cui tutti, tutti, smentiscono ciò che avevano giurato e spergiurato fino al giorno prima significa il “liberi tutti” nel rapporto tra cittadini e istituzioni e siete talmente inadeguati che neppure lo comprendete, tanto siete presi dai vostri bassi traffici di poltrone e sotto-poltrone.
State continuamente a evocare Weimar e non vi rendete conto che rispetto a voi von Hindenburg rischia di essere ricordato come un gigante.
Aggiornato il 03 settembre 2019 alle ore 12:02