Bibbiano, Bonafede: “Una squadra speciale per la difesa dei bambini”

Alfonso Bonafede annuncia novità sul sistema di affidamenti in Italia. “Quello che è successo a Bibbiano – afferma il ministro della Giustizia – non deve accadere mai più”. Bonafede sta per firmare l’atto che darà vita alla “Squadra speciale di giustizia per la protezione dei bambini”. La decisione è nata dopo l’inchiesta che ha travolto il piccolo comune emiliano, teatro di un presunto sistema illecito di gestione dei minori in affido. A giugno è scattato il blitz, con 18 arresti tra medici, assistenti sociali e funzionari del comune, compreso il sindaco Andrea Carletti, finito ai domiciliari e autosospesosi dal Pd.

Carletti è indagato per abuso d’ufficio e, come ha chiarito la Procura, stando a quanto emerso finora non ha nulla a che vedere con i presunti maltrattamenti sui bambini. “Con questa commissione – promette Bonafede – avremo il monitoraggio costante e serratissimo di tutto il percorso dei bambini affidati: tutti gli operatori dovranno sentire il fiato sul collo da parte della magistratura”.

Dopo Di Maio, anche Bonafede attacca il Pd. Il leader grillini aveva detto che il Pd in Emilia “toglieva i bambini alle famiglie con l’elettroshock”. Frase con cui si è guadagnato una querela, e che ha portato, addirittura, la Procura a smentire: “Nessun elettroshock”.

Sul Blog delle stelle, il Movimento rincara le accuse: “Vergognoso l’atteggiamento del Pd, che tace davanti a un’inchiesta in cui sono coinvolti loro esponenti. Vogliamo istituire una commissione d’inchiesta, il Pd la voterà o vuole rendersi ancora una volta complice?”.

L’ex presidente del Pd Matteo Orfini replica polemicamente alle accuse grilline. “Abbiamo bisogno del vostro aiuto – scrive in una nota – perché da soli non ce la faremo mai. La vicenda di Bibbiano è una delle più mastodontiche operazioni di sciacallaggio politico della nostra storia recente”.

Per Orfini, “M5s e Lega sono un blocco unico, anche sui social, che non conosce sfumature. E chi ci vede delle differenze forse vive in una realtà distopica. Tra gli indagati dell’inchiesta c’è un sindaco del Pd. Non c’entra niente con le presunte violenze ai bambini. Lo chiarisce subito la procura. Ma per il M5s la vicenda di Bibbiano diventa uno scandalo targato Pd”.

Secondo Orfini, “non possiamo nemmeno non vedere quanto quella orrenda, immorale macchina del fango sia efficace. Quanto paghi la totale mancanza di scrupoli etici. Lo fecero già sul ponte Morandi, lo hanno rifatto su Bibbiano, lo rifaranno alla prima occasione. Per questo dobbiamo reagire. Raccontando come funziona. Raccontando quello che fanno. Raccontando la verità”.

Aggiornato il 22 luglio 2019 alle ore 14:26