
La Lega ha presentato due emendamenti, inseriti nel “Decreto sicurezza bis”, alle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia di Montecitorio. L’obiettivo: vietare gli sbarchi dei migranti. Le multe a carico delle navi che non rispettano i divieti, ammonteranno a somme tra i 150mila euro e 1 milione, rispetto alle cifre attualmente previste dallo stesso decreto che vanno da 10mila a 50mila euro. Lo prevede un emendamento al dl depositato dalla Lega a prima firma Igor Iezzi, capogruppo del partito in commissione Affari costituzionali alla Camera.
Il termine per presentare gli emendamenti al dl sicurezza bis nelle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera è stato fissato ad oggi pomeriggio alle 15. Tuttavia stamani alle 10.30 è in programma l’ufficio di presidenza delle due commissioni, vale a dire l’organo che decide il percorso del provvedimento in Commissione. L’eventuale slittamento dei termini per gli emendamenti, di cui si è parlato ieri, o la sua conferma, verrà deciso in quella sede.
“Il ministro dell’Interno può altresì vietare il trasbordo o lo sbarco sul territorio nazionale di cittadini stranieri irregolari”. È quanto prevede un altro emendamento della Lega al primo articolo del decreto sicurezza. Questo articolo prevede già che il Viminale possa “limitare o vietare l’ingresso, il transito o la sosta di navi nel mare territoriale”, “per motivi di ordine e sicurezza pubblica” o se ci sono “violazioni delle leggi di immigrazione vigenti”.
La sfida delle Ong: “Dicano apertamente che i naufraghi devono morire. Noi pensiamo il contrario. In ogni caso queste sanzioni non ci impediranno di salvare vite, che valgono più di un milione di euro”. Lo ha detto Alessandro Metz, armatore del veliero Alex, della ong Mediterranea, commentando l’emendamento al dl sicurezza bis, che prevede l’innalzamento fino a un milione delle multe a carico delle navi che non rispettano i divieti. Metz ha poi aggiunto, ironizzando: “Con i soldi dovuti dalla Lega, avremmo potuto fare almeno 49 salvataggi”.
Aggiornato il 09 luglio 2019 alle ore 14:02