
A due mesi dal voto c’è ancora tutto da fare. Lunedì nuovo giro di consultazioni al Quirinale. La situazione di stallo che anima il dibattito politico dal 4 marzo scorso non accenna ad attenuarsi.
Il Pd si prepara alla direzione mentre continuano i botta e risposta tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Il leader del Carroccio ribadisce di voler fare di tutto per tentare la formazione di un governo, ma si dice anche a disposizione di un tavolo con i pentastellati sulle riforme.
“Non è possibile nessun governo del cambiamento con Berlusconi e il centrodestra. Salvini ha cambiato idea e si è piegato a lui solo per le poltrone. Si torni subito al voto!”, ha scritto su Twitter Di Maio postando una dichiarazione del leader leghista del 2012 in cui Salvini diceva “no a possibili assi tra Carroccio e il Cavaliere, nessun leghista è disposto a puntare ancora su un’alleanza con Berlusconi”.
“Sono umilmente a disposizione da oggi pomeriggio, quando e dove si vuole, con chi si vuole, in diretta o non in diretta, a sederci attorno a un tavolo con il M5S - dice Salvini - partendo dalla riforma delle pensioni, del lavoro, del sistema fiscale, del sistema giudiziario, del sistema scolastico, punto per punti, senza professoroni, per decidere come si fanno queste riforme”.
“Farò tutto il possibile fino all’ultimo minuto per dare un governo che duri cinque anni agli italiani, per occuparci dell’emergenza del Paese che è il lavoro”, ha detto Salvini. “Mi farò portatore nei prossimi giorni di trattative a Roma della diffusione della margherita Itala, perché è la più resistente, vince chi è più resistente, datemi tante margherite Itale, così vediamo di mettere in piedi questo governo, che è un parto”, ha aggiunto Salvini stamani a Genova in visita a Euroflora riferendosi al nuovo fiore che l’Istituto per la floricoltura ligure ha voluto dedicare a Italo Calvino.
Insomma tutto fermo. Botta e risposta. Giochi di posizione a cui non segue un vero atto di volontà politica. Una guerra fredda che congela i sogni di un esecutivo certo per gli italiani.
Aggiornato il 03 maggio 2018 alle ore 12:48