Ostia, il ballottaggio sarà tra Cinque Stelle e centrodestra

Saranno Movimento 5 Stelle e centrodestra a contendersi il posto di presidente del X Municipio di Roma, il primo nella storia della Capitale ad essere stato commissariato due anni per mafia, nel ballottaggio del 19 novembre. Giuliana Di Pillo (M5s) risulta la più votata con il 30,21 per cento delle preferenze, davanti a Monica Picca, responsabile locale di Fratelli d’Italia che corre con una coalizione con Lega e Forza Italia, che ha ottenuto il 26,68 per cento dei voti. Il Partito Democratico, con Athos De Luca, raggiunge il 13,61 per cento, appena davanti al candidato di Casapound Luca Marsella che chiude con un 9,08 per cento. Bene anche l’ex viceparroco Franco De Donno con l’8,61 per cento finale.

“Ci aspettavamo questo grande successo - dichiara Fabio Rampelli, capogruppo di Fratelli D’Italia alla Camera - questi numeri ci mettono in condizione di svolgere una campagna elettorale per il secondo turno con grande entusiasmo per far cessare questa parentesi grillina nel governo della città. Si tratta di una sconfitta della sindaca Virginia Raggi”.

“Nel secondo turno - aggiunge Rampelli - cercheremo di riportare a votare coloro i quali già ci hanno dato il proprio consenso, se ci riuscissimo saremmo molto probabilmente con un piede sul gradino più alto del podio. Poi parleremo a tutto il popolo del X Municipio, senza discriminazioni né favoritismi. Non bisogna inciampare in inciuci e in accordi sottobanco. La scommessa è essere chiari e decisi. Il nostro appello lo facciamo a tutti i cittadini del X Municipio, non a qualcuno in particolare. Se dovessimo dare l’impressione di cercare i voti dei vari partiti parlando con i loro vertici nessuno capirebbe e inizieremmo malissimo la nostra campagna elettorale. Dialoghiamo con tutti, nessuna forza politica esclusa. Raccontando però il nostro sogno di un territorio emancipato dalla malavita organizzata per archiviare una pessima pagina che va riscattata e metabolizzata”.

Aggiornato il 07 novembre 2017 alle ore 10:38