Quale Costituzione   per una società libera?

Il convegno “Quale Costituzione per una società libera?”, che l’associazione “Società Libera” organizza nella Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia 29) del Senato della Repubblica e in programma martedì 22 novembre (ore 17,30), intende fornire un contributo politico e scientifico al dibattito sul referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre, in armonia con le finalità associative, che consistono nel promuovere, rafforzare, sviluppare le istituzioni indispensabili all’ordinamento liberale della società italiana. Costituzionalismo e liberalismo sono un’endiadi. Una Costituzione illiberale è una contraddizione in termini.

Sembra tramontato il secolo degli usi ed abusi illiberali ed inappropriati delle Costituzioni, a partire dal nome stesso. La nostra Costituzione del 1948, benché democratica, presenta elementi incoerenti con un liberalismo pieno e compiuto. Ora gli Italiani sono posti di fronte ad una riforma che coinvolge l’assetto dei poteri legislativo ed esecutivo della Carta e, in particolare, stravolge la composizione e le funzioni del Senato della Repubblica. Riflettere profondamente su questa riforma, sui suoi molteplici e pericolosi aspetti implicati e connessi, è non solo necessario ma doveroso per tutti i cittadini, affinché votino in libertà e in coscienza.

Introdurrà il convegno Vincenzo Olita, presidente di “Società Libera”; moderatore Dino Martirano (Corriere della Sera); ne discutono: Luigi Compagna, Commissione Affari Esteri del Senato; Stefano Dambruoso, deputato questore della Camera dei deputati; Pietro Di Muccio de Quattro, direttore emerito del Senato della Repubblica; Tommaso Frosini, Ordinario di Diritto costituzionale e presidente del Comitato scientifico di “Società Libera”.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 21:50