A “L’Unione Sarda” il Guinness del silenzio

La notizia della lettera di Francesco Baldussu al Presidente della Repubblica, con un rinnovato richiamo allo scandalo di Rocco Varacalli, cosiddetto pentito in forza alla Procura di Torino, assassino “protetto” ed “incaricato delle indagini” sull’assassinio da lui commesso, è stata pubblicata con ampio rilievo dalla “Nuova Sardegna”, quotidiano di Sassari. Tace ostinatamente su tutta la vicenda “L’Unione Sarda”, quotidiano di Cagliari e, quindi, proprio della zona teatro di quell’incredibile vicenda.

Il silenzio del giornale cagliaritano (come quello dei parlamentari sardi) è un vero primato. Perché tacciono? Il giornale, a questo punto possiamo ritenere che debba chiamarsi “L’Unione sardo-piemontese”. Il perché lo capiranno bene quanti hanno letto i nostri precedenti articoli sulla vicenda. Quanto ai parlamentari dell’Isola, che in passato ha avuto nel Parlamento nazionale rappresentanti d’altissimo livello intellettuale e morale, c’è da ritenere che il “timore reverenziale” verso Procura e procuratori da cui “dipendono” suggerisca loro un eccesso addirittura ridicolo di prudenza.

Intanto l’onorevole Daniele Capezzone, che ha presentato una interrogazione urgente in Commissione sul caso, ci fa sapere che probabilmente giovedì prossimo la risposta sarà messa all’ordine del giorno. Che risponderanno i ministri interrogati? Probabilmente che hanno chiesto notizia alla Procura di Cagliari (o di Torino). Chiederanno all’oste se il vino è buono. Una ragione di più per insistere e battersi contro questa vergogna!

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 21:51