Non c’è problema!

Sono convinto che il mio, il nostro, sia il Paese più bello del mondo. Fanno spesso solo un po' schifo chi lo frequenta e chi lo gestisce. Un clochard ha sonno? Non c'è problema. Entra nell'aereoporto di Fiumicino e va ad appennicarsi dentro ad un aeroplano. Due cittadini greci si perdono per Roma a bordo del loro furgone? Non c'è problema. Si ritrovano tra Palazzo Chigi e Montecitorio senza sapere né come né perché e, soprattutto, senza che nessuno li fermi. Una coppia di "presunti terroristi" libici fanno perdere le loro tracce dopo aver, tra l'altro, tentato di acquistare giubbotti antiproiettile e chissà che altro? Non c'è problema. Ne pubblichiamo gli identikit sui giornali e vedrete che, prima o poi, qualcuno li prenderà. In Rete viene messo un filmato con dei rom che guidano una volante della polizia? Non c'è problema. L'hanno rubata sul set di una fiction televisiva. Ma cosa avrebbero potuto fare 'mascherandosi' alla guida di quella autovettura? Non c'è problema. Intanto che fine abbiano fatto gli autori della bravata non lo sapremo (forse) mai.

Un nutrito gruppo di ubriaconi olandesi mettono a ferro e fuoco la Capitale distruggendone alcuni simboli? Non c'è problema. Alle autoritá orange abbiamo consigliato di strappare ai teppisti il passaporto perchè da noi non li vogliamo più. I più rabbrividiranno per tale intimazione! Dalle parti di Rotterdam stanno ridendo consumando boccali di birra a più non posso.

Insomma, scusandoci per la volgarità, possiamo dire che la gestione della sicurezza e dell'ordine pubblico nostrani sono un po’ indecenti? Possiamo dire che, con le minacce che sono state rivolte contro l'Italia, sarebbe meglio iniziare ad essere estremamente più seri sul tema della difesa dello Stato e del suo territorio? Possiamo altresì affermare che sarebbe forse opportuno investire qualche euro in più sull'attività delle forze dell'ordine anziché su certi enti (la lettera "e" è volontariamente stata scritta in minuscolo) la cui attività è stata da tempo dichiarata inutile?

Aggiornato il 06 aprile 2017 alle ore 15:09