Parte l’assalto ai forni

Continua l’operazione sfiducia, inesorabilmente. Adesso, poi, a predicare la patrimoniale ci si è messa anche una neofita, la segretaria generale - pare che così esattamente si chiami - della Cisl, Annamaria Furlan (la Camusso è invece - in materia - una veterana).

Il Governo, dal canto suo, tace. Il ministro dell’Economia pure, altrettanto e altrettanto colpevolmente. Ma, forse, lui acconsente addirittura, e così si direbbe anche dagli atti di governo: lui, è uno degli organismi internazionali, è un maxieconomista, di quelli che ci hanno propinato la “cura” che ci fa così bene, è un compagno di Napolitano, che al ministero ce l’ha - anzi - messo, stando ai si dice romani!

Per quanto ci riguarda, la legge di stabilità è rimasta quella che era quando è stata presentata, più di un mese fa. Lo staff di Lupi - che, crediamo, avrà sentito al proposito anche il ministro - è rimasto impermeabile perfino a correggere alcuni svarioni che non permetteranno che funzioni né il rent to buy né la vendita delle unità immobiliari non occupate. Nel frattempo, è stato emanato il nuovo Isee: anch’esso penalizza un’altra volta la proprietà immobiliare. E sulla local tax, ancora - ufficialmente - silenzio. Silenzio, anche sul limite massimo della Tasi, che giungerebbe – con l’anno prossimo - al 6 per mille. È difficile, in questo modo, dare speranza, e che la speranza torni.

Solo al Governo, non se ne accorgono: vivono come in un pallone aerostatico, al di fuori del contatto con la gente, che non sentono più. La gente che non cammina più serena, come succedeva nei Paesi comunisti. Sono tutti affaccendati, nella migliore delle ipotesi, in tutt’altre faccende: matrimonio gay si o no, ad esempio, e così via con frivolezze varie. Forse, neppur loro - gli onesti, i dirigenti politici moralmente e intellettualmente onesti - hanno ancora qualche speranza. Ma come non capire che non c’è l’assalto ai forni perché i forni sono vuoti? Vuoti e indebitati! Quos vult perdere…

 

(*) Presidente di Confedilizia

Aggiornato il 05 aprile 2017 alle ore 20:51