
Dovrebbe essere un pomeriggio quasi estivo, seppure l’aria sembra quella autunnale quando entro presso l’ufficio Agenzia disbrigo pratiche di Montalto di Castro (Viterbo). A venirmi incontro, seduta sulla sua sedia a rotelle con volto sorridente ed occhi lucenti, Daniela Scatolini, presidente del Club Forza Silvio Futuro Migliore. Con gesto di cortesia invita ad accomodarmi. Ha inizio così l’intervista.
“Era circa fine giugno 2005 – racconta Daniela – da alcuni giorni non godevo di buona salute. Per i medici che mi avevano in cura le mie sofferenze fisiche erano dovute a semplici coliche renali; il tempo passava e il mio status peggiorava. Le lunghe attese per essere sottoposta ad esami clinici particolari al caso furono interminabili; poi, un giorno, la diagnosi: paziente affetta da cavernoma midollare. Troppo tardi per intervenire. Scoppiando, il cavernoma causò delle emorragie – continua Daniela – Fui sottoposta ad intervento chirurgico; come un fulmine a ciel sereno la mia vita cambiò improvvisamente. Ero già madre di tre figli di 5, 13 e 15 anni. È stato molto faticoso per tutti noi accettare la mia nuova realtà. Sinceramente non posso celare quanto, in alcuni momenti del trascorrere le mie nuove giornate di esistenza terrena avvolta da un manto di calda tristezza interiore, un grande sconforto ricopriva il mio cuore. Sì, lo ammetto, ci son stati momenti nei quali avrei voluto stoppare per sempre la mia vita. Non potevo, non dovevo, avevo e sentivo il dovere di continuare a correre, correre, correre per i miei figli, per tutti coloro che soffrivano, per chi come me era, è stato ed è vittima di malasanità. Mi imposi dunque con tutta la forza un “sogno”: creare un progetto sanitario per il bene comune del mio prossimo. Presi carta e penna ed iniziai a delineare la creazione di un Centro sanitario basato su quattro punti fondamentali: disponibilità, solidarietà, serietà ed efficienza, soprattutto nella prevenzione delle varie patologie. Munita di pazienza – continua Daniela – dopo mesi e mesi son riuscita ad individuare dei locali proprio qui, a Montalto di Castro; spazi idonei al mio programma grazie al quale si potrebbero salvare delle vite, seppur consapevole dell’attuale tempo di crisi che investe anche il mondo della sanità. Ho pertanto cercato di sensibilizzare in merito le forze politiche e i loro rappresentanti. Tutto però continua a giacere nel più profondo dei silenzi. Io, Daniela Scatolini, non mi arrendo, persevero nella speranza di essere, prima o poi, ascoltata, aiutata. Continuo e continuerò a correre a cavallo della mia carrozzina per amore verso il prossimo, affinché diminuiscano i casi di malasanità sino ad essere debellati in toto. Questo il mio desiderio – conclude – questa la mia volontà, questa la mia forza di e per continuare a camminare”.
Nel frattempo, quel tiepido sole ha lasciato posto ad una luna che sembra oscillare tra le nubi. Le ore sono trascorse ed è sopraggiunta la sera. Con un abbraccio fraterno ed un sorriso mi congedo e ringrazio per la gentile disponibilità del colloquio Daniela Scatolini di Montalto di Castro, titolare dell’Agenzia disbrigo pratiche e presidente del Club Forza Silvio Futuro Migliore.
Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 20:15