Recupero Concordia, 600 milioni il costo

Il d-day della nave Costa Concordia sarà lunedì prossimo, condizioni meteo-marine permettendo. All’alba inizieranno all'isola del Giglio le operazioni di “parbuckling”, il termine tecnico che sta a significare la rotazione della nave (naufragata il 13 gennaio del 2012 in prossimità del porto dell’isola toscana) per riportarla in posizione verticale.

“Un’impresa mai tentata prima – ha spiegato il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli – Tutte le fasi del progetto sono state approvate e validate. Il relitto della Concordia sarà smaltito a Piombino, se il porto sarà in grado di ricevere la nave, altrimenti insieme alla compagnia Costa crociere valuteremo destinazioni alternative”. “Il costo delle operazioni di recupero fino alla rimozione – ha dichiarato Franco Porcellacchia di Costa Crociere e responsabile del progetto di rimozione – è stimato in 600 milioni di euro con tendenza a crescere”.

Il capo della Protezione civile ha rassicurato i cittadini, ribadendo che anche per questa fase dell’operazione di recupero si cercherà di ridurre al minimo i disagi per la popolazione. Gabrielli già nei giorni scorsi aveva sottolineato che non ci sarà alcuno show: “Qui di passerelle non se ne dovranno vedere. Non ne abbiamo bisogno. Ci sono ancora due cadaveri che devono essere restituiti ai loro cari”. Delle 32 vittime di quella notte maledetta, infatti, mancano ancora all’appello la passeggera Maria Grazia Trecarichi e il membro dell’equipaggio Russel Rebelli: si spera che i loro corpi siano rimasti incastrati nella parte non accessibile della nave e che ora possano finalmente essere recuperati.

 E non è un caso che sia proprio questo il primo obiettivo che tutti si sono dati. Si comincia dunque lunedì. “Per noi – ha concluso Gabrielli – la prima finestra utile per la rotazione della Costa Concordia è il 16 settembre. Tutte le opere sono state collaudate e l’ultima cosa da completare è la check-list e cioè tutta quella serie di attività propedeutiche al parbuckling”.

Aggiornato il 05 aprile 2017 alle ore 11:20