Stavolta mi sento di stare dalla parte di Antonio Di Pietro, se non altro perchè (tranne qualche risibile esempio) sembrano avercela tutti con lui. Inclusa quella Milena Gabanelli che, con il suo Reporter, ha dato un duro colpo a quel poco che era rimasto della credibilità all’ex pm di Mani Pulite.
Oramai il trattorista di Montenero di Bisaccia è stato abbandonato praticamente da tutti: sia dal centrosinistra, sia da parte di quel partito-movimento-clanfamilistico-associazione da lui stesso fondato. Dalla sua parte c’è soltanto - oltre a Marco Travaglio - la proposta di un comico (l’altro, non il vicedirettore del Fatto Quotidiano) che lo ho proposto come papabile Capo dello Stato: se fossimo nei panni dell’ex pm, ci sentiremmo quanto meno presi in giro dall’idea.
Ecco, Di Pietro è solo e chi scrive intende esprimergli la propria (forse un po’ “pelosa”) solidarietà perchè è fin troppo facile sparare contro chi sta affogando, magari infliggendoli prima anche un colpo di remo sulla zucca. No, apprezzerei di più che siano le urne a decidere le giuste sorti dell’Idv e del suo padre-padrone, e non un semplice servizio tv che ha peraltro attinto il grosso del proprio contenuto da articoli e libri scritti da altri.
Ma in questa sede, un quesito vogliamo porlo; è una curiosità che ha chi (come lo scrivente) non vuol sapere di soldi, Mercedes e scatole di scarpe, nè di Lucibello o Pacini Battaglia, nè, tanto meno, di associazioni, contributi pubblici, proprietà o finanziamento pubblico al partito-associazione. No, niente di tutto questo. Ma quando Antonio Di Pietro, intervistato da Carlo Tecce del Fatto Quaotidiano, ha dichiarato che l’Idv è vittima «di un killeraggio, di un sistema politico e finanziario che non ha più bisogno di noi», cosa voleva intendere? A chi si riferiva ed intendeva inviare il subliminale messaggio? Ma, soprattutto, chi del sistema politico e finanziario, ha avuto bisogno di Di Pietro? E, di conseguenza, quest’ultimo di chi è stato “strumento”? Così, tanto per curiosità...
Aggiornato il 04 aprile 2017 alle ore 15:53