
Il caso Lazio potrebbe aver accelerato quel processo che i berlusconiani chiamano di “rinnovamento del Pdl” e i detrattori etichettano come mero maquillage elettorale. Le vicende legate allo sperpero di fondi pubblici da parte di Franco Fiorito hanno portato la dirigenza del Pdl ad affrettare i tempi per il cambio di nome e di simbolo.
Nulla di nuovo sotto il sole, è un’ipotesi che circola da prima dell’estate. Sarebbe proprio Silvio Berlusconi il più convinto. «Il nome non piace alla gente, il simbolo non ha mai funzionato» avrebbe spiegato ai suoi più stretti collaboratori. Il dubbio adesso è se procedere con il cambio già a partire dalle regionali nel Lazio, che dovrebbero precedere di qualche mese le consultazioni nazionali, o non sprecare l’effetto sorpresa puntando direttamente alle politiche. Nella scelta influirà anche il candidato governatore. Ieri Nicola Zingaretti ha sciolto la riserva.
Sarà l’attuale presidente della provincia a dare l’assalto alla Pisana per il Pd. In alto mare l’individuazione del candidato del Pdl. Circolano con insistenza i nomi di Andrea Augello, Antonio Tajani, Luisa Todini e Guido Bertolaso. Ma non è escluso che per rilanciare l’immagine di un partito allo sbando non si decida di seguire la strada alle primarie. Ai gazebo gli azzurri potrebbero arrivare divisi. Continuano le trattative tra Ignazio La Russa e la segreteria del partito.
L’ex ministro della Difesa vorrebbe costituire una propria lista, che ricalchi la vecchia Alleanza nazionale. «Con due simboli racimoleremmo più voti» è il ragionamento di La Russa, che tutelerebbe in questo modo i fedelissimi all’atto della composizione delle liste. Una partita complicata e tutta in divenire. Mercoledì sera vi è entrato con prepotenza anche Gianni Alemanno. Il sindaco di Roma ha tirato il fiato dopo la scelta di Zingaretti, che gli consegna, chiunque sia il rivale, una sfida più semplice.
E ha lanciato l’idea di una Lista civica nazionale del Centro-Sud, «che bilanci il peso della Lega».
Aggiornato il 04 aprile 2017 alle ore 16:04