Arriva Libritutti, festival dei lettori mini

A settembre Castiglione della Pescaia si riempie di libri, colori e divertimento con la prima edizione di “Libritutti”, il festival del libro illustrato dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni. L’iniziativa, promossa e organizzata dal comune di Castiglione della Pescaia, con il patrocinio della provincia di Grosseto e della Regione Toscana, si terrà in piazza Garibaldi dal 19 al 23 settembre 2012. Come afferma Carlotta Fruttero, ideatrice dell’iniziativa insieme a Patrizia Guidi e all’ufficio Cultura del comune di Castiglione della Pescaia, «il festival nasce dalla volontà di avvicinare i bambini al mondo dei libri in modo giocoso e divertente, mostrando loro come nasce e si sviluppa un disegno, un fumetto, un’immagine e come questa venga poi adattata ad un testo».

Darwin-Romano Edizioni, Mondadori, Lapis, BabaLibri, Di Marsico, Lavieri, Uovo Nero, Comma 22, Piemme, Gallucci, sono solo alcuni degli editori che hanno aderito al progetto e numerosi sono gli autori di letteratura per l’infanzia e i professionisti del settore che, nei cinque giorni dell’evento, saranno presenti in piazza per incontrare e coinvolgere il giovane pubblico in modo piacevole e creativo. «Libritutti non è solo una fiera della letteratura dedicata all’infanzia», spiega Patrizia Guidi, «ma un festival in cui i bambini sono protagonisti; il nostro intento è creare momenti di svago per i piccoli ospiti che potranno sperimentare e dare spazio alla propria creatività e fantasia».

Ogni giorno saranno, infatti, realizzati laboratori di fumetto, scrittura creativa e illustrazione tenuti da autori e professionisti del settore, come Maria Rosaria Costanza, stimata scrittrice della letteratura pedagogica contemporanea, Miriam Dubini, autrice di noti libri per ragazzi, Alessandro Valdrighi, fumettista e sceneggiatore locale che insegnerà ai bambini la creativa arte del fumetto e del disegno, e molti altri ancora. In piazza Garibaldi saranno allestite anche 5 mostre dedicate al mondo dell’infanzia. La prima, è la mostra realizzata da Joaquín Salvador Lavado, più conosciuto come Quino, noto illustratore e creatore della famosa striscia Mafalda; la seconda, dal titolo “LiberiTutti” è composta da 10 tavole che, per mano di famosi scrittori e illustratori raccontano ciascuna un articolo della carta dei diritti dell’infanzia.

Un’altra mostra, legata al tema dei diritti e dei doveri dei bambini, ha come oggetto il libro Io, io…e gli altri? pubblicato da Gallucci Editore con i testi di Susanna Tamaro e altri noti scrittori italiani. E ancora la mostra dedicata al libro Storie dei 5 elementi con le tavole realizzate da Iole Eulalia Rosa. Un progetto in collaborazione tra le case editrici Darwin e Romano e il Wwf che coinvolge artisti quali Elisa, Fiorello, Neri Marcorè e molti altri. Infine, ma non certo meno importante, sarà esposta in anteprima la mostra sulle Fiabe Italiane illustrate di Italo Calvino, prossima pubblicazione della Casa Editrice Mondadori. «Non è un caso che la prima esposizione di queste tavole avvenga a Castiglione della Pescaia», afferma Carlotta Fruttero, «Calvino e mio padre hanno amato profondamente questo paese».

Aggiornato il 04 aprile 2017 alle ore 16:14