Grillo vs Gnocchi: duello per Parma

Gene Gnocchi versus Beppe Grillo, attori in campo per il nuovo sindaco di Parma.La scelta del neo primo cittadino della città ducale, poltrona per la quale si affronteranno al ballottaggio (domenica 20 e lunedì 21) Vincenzo Bernazzoli (Pd) e Federico Pizzarotti (Movimento 5 stelle),  si è trasformata in un vero e proprio derby tra i due comici italiani.

Sia il candidato del centrosinistra che quello del Movimento 5 Stelle, nel frattempo, hanno confermato la volontà di correre da soli senza apparentamenti con le altre liste. Ma lo scontro si sposta sul piano appunto dello spettacolo piuttosto che su quello politico. E Grillo si vede attaccato sul suo stesso piano visto che scende in campo il comico parmense Gene Gnocchi.

«Sembra che, per qualche coincidenza astrale, stia avvenendo tutto in questi giorni in questa bella e orgogliosa città», ha scritto Grillo nella home page del suo sito, titolando l'ultimo post OccupyParma: il processo Parmalat, il tentato e misterioso suicidio di Bernardo Provenzano in carcere: entrambi simboli del tramonto della Seconda Repubblica e dei suoi collegamenti con la mafia e l'economia. «Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte».

L'attore ligure sarà a Parma venerdì prossimo per il comizio finale della campagna elettorale e ha voluto precisare alcune cose sul candidato bersaniano: «Vincenzo Bernazzoli, il candidato del "Pdmenoelle", è presidente della Provincia di Parma (ma le province non dovrebbero essere abolite?) in carica (così se perde conserva il posto di lavoro) e sostenitore dell'inceneritore (che causa neoplasie), ha spiegato che il futuro di Parma è nel maggiore indebitamento bancario e che (nessuna paura) i suoi uomini sanno come trattare con i banchieri. Non ne dubito. Banche e partiti sono gemelli siamesi ».

Ma a sorpresa è intervenuto a sostegno del candidato Pd Gene Gnocchi, amico di Bernazzoli, che interverrà sempre nella giornata di venerdì Parma per il comizio finale della campagna elettorale del centrosinistra e che ha sottolineato: «Credo che il centrosinistra abbia bisogno di persone intelligenti e oneste come lui (Bernazzoli)…da una parte c'è una coalizione, dall'altra un pateracchio. Condivido l'impegno di Grillo sui parlamentari incensurati, sull'acqua eccetera, ma vorrei idee più strutturate sui grandi temi: immigrazione, conflitti d'interessi, giustizia...». Un colpo al cuore per Beppe che si vede contrastato sul suo stesso terreno dal Pd locale e dal collega Gene.

Aggiornato il 04 aprile 2017 alle ore 16:08