L’energia che viaggia nell’aria

Negli hangar della periferia di Helsinki, in Finlandia, degli ingegneri stanno sperimentando il nostro futuro. Fanno ricerca per trasmettere l’elettricità alle case senza fili ma in wireless. Un passo enorme verso un domani migliore per il mondo e tutti noi.

Nikola Tesla fu il primo “visionario”, che all’inizio del XX secolo sognava un mondo in cui torri gigantesche erano in grado di trasmettere elettricità a case, fabbriche e città intere. La famosa torre di Wardenclyffe, mai completata, era il simbolo di un progetto forse troppo ambizioso per l’epoca, ma già in linea con ciò che i ricercatori finlandesi stanno facendo oggi.

Tesla immaginava un pianeta avvolto in un ‒ oceano di energia ‒ accessibile a tutti, un po’ come oggi abbiamo il Wi-Fi. Gli scienziati finlandesi non puntano a coprire il mondo intero, ma a creare aree mirate in cui l’energia può essere trasferita senza contatto fisico.

A collegare passato e presente vi è anche Guglielmo Marconi, padre della radio. Le sue scoperte sulle onde magnetiche hanno aperto la strada alla comunicazione senza fili, dalla radio al Wi-Fi, fino ai sistemi che oggi si sperimentano per il trasferimento di energia senza fili.

Gli ingegneri finlandesi usano infatti onde magnetiche o radio per fare arrivare energia elettrica da un punto cosiddetto “trasmittente” a un dispositivo ricevente. Ora, non più solo informazioni che viaggiano nell’aria, ma anche l’energia. Cioè droni, auto e smartphone che si ricaricano da soli.
A Tampere alcuni parcheggi sperimentali permettono alle auto elettriche di ricaricarsi semplicemente sostando su una zona attiva.

Le premesse sono incredibili: meno fili, meno cavi, meno manutenzione, ricariche automatiche degli smartphone e distribuite nelle città. Una novità che rivoluzionerà anche i trasporti pubblici, la robotica, la logistica.

Gli scienziati sono molto cauti, ma sottolineano che sicuramente si tratta di una nuova tecnologia: come la radio agli inizi del Novecento, o come il Wi-Fi a fine anni ‘90. La Finlandia sta dimostrando che parte di quelle intuizioni e visioni non erano utopie, bensì anticipazioni di ciò che la tecnologia sta rendendo oggi possibili.

Tuttavia, forse, se Tesla e Marconi potessero osservare questi esperimenti, riconoscerebbero negli apparecchi finlandesi una diretta discendenza dalle loro idee: come l’energia che viaggia nell’aria con onde magnetiche senza fili, un messaggio che unisce passato e futuro. 

Aggiornato il 09 gennaio 2026 alle ore 12:18