Nonostante l’importanza del settore tecnologico e la crescente richiesta di professionisti del settore, l’Italia registra ogni anno un numero di iscritti alle materie STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics) inferiore a quello della media europea. A farcelo sapere sono alcune recenti ricerche, le quali prospettano un quadro poco rassicurante per il nostro Paese.
I motivi alla base del problema sono certo svariati e vanno dalla predilezione per percorsi umanistici, spesso ritenuti più accessibili e più prestigiosi sotto il profilo culturale, al timore di dover affrontare materie ed esami ostici. In molti casi però alla base della scelta c’è una difficoltà di orientamento. Non sono pochi gli studenti che, pur disponendo delle giuste competenze e delle capacità necessarie per affrontare questo tipo di percorso di studio, non conoscono i percorsi disponibili, i piani formativi e le reali prospettive professionali che sono in grado di aprire.
In questo contesto, comprendere come orientarsi nella scelta del percorso universitario e conoscere tutte le possibilità, compresi i percorsi e le materie STEM, è fondamentale per trovare la strada giusta. Per fare questo è possibile ricorrere a diverse soluzioni, tra cui le piattaforme di orientamento online che, partendo da materie specifiche come neuroscienze università o matematica, permettono di esplorare tutte le offerte formative disponibili e di scegliere quella più in linea con i propri obiettivi di carriera.
Piattaforme di orientamento online: che cosa sono
Quando si parla di piattaforme di orientamento online, si fa riferimento a siti web come WeUni che non si limitano ad aggregare tutti i corsi universitari, i master, i dottorati di ricerca a cui gli studenti possono iscriversi, ma forniscono strumenti utili per filtrare i risultati, ottenere informazioni sui programmi dei corsi e sulle scuole, individuare percorsi simili e, non ultimo, scaricare le brochure. I siti più aggiornati e completi possono includere anche chatbot che, fungendo da coach, forniscono indicazioni per aiutare lo studente a trovare i corsi di proprio interesse.
I filtri permettono di visualizzare i risultati in base al titolo di studio che si intende ottenere, all’area di studio, al Paese presso il quale si desidera frequentare l’università, alla lingua e alla durata. È inoltre possibile trovare sia i percorsi formativi in presenza sia quelli online.
Trovare il percorso STEM giusto con le piattaforme di orientamento
Individuare il percorso STEM che fa al caso proprio sfruttando queste piattaforme online è davvero facile e veloce. Chi, ad esempio, desidera ottenere una laurea in neuroscienze in Italia, può accedere al sito ed effettuare la ricerca. Il sito caricherà in pochi istanti tutti i percorsi formativi attinenti al termine inserito. A questo punto, non resta altro da fare che usare i filtri per visualizzare i soli percorsi di laurea erogati da Università italiane e, se necessario, tenuti in lingua italiana. Laddove si desiderasse sfruttare la modalità telematica, si potrebbero visualizzare esclusivamente i corsi online.
A questo punto, non resta altro da fare che visitare le pagine dei corsi, leggere tutte le informazioni disponibili e confrontarli fra loro, il tutto senza dover visitare, a uno a uno, i siti dei vari atenei.
Aggiornato il 23 dicembre 2025 alle ore 09:06
