Garante privacy, “disco verde” alle linee guida per l’Ia nelle scuole

Il Garante della privacy dice sì allo schema di decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo riguarda l’implementazione, all’interno della Piattaforma unica, di uno specifico servizio digitale in materia di Intelligenza artificiale. Il fine ultimo è promuoverne un utilizzo corretto nella sfera scolastica. Attraverso questo servizio – si legge nella Newsletter del Garante – il ministero, nell’ambito delle proprie funzioni di indirizzo, intende rendere disponibili per le istituzioni scolastiche specifici contenuti e documenti informativi che le stesse dovranno tenere in considerazione nel momento in cui intenderanno ricorrere a sistemi di Intelligenza artificiale. Con lo stesso decreto, infatti, sono state adottate Linee guida che spiegano come utilizzare i sistemi d’Intelligenza artificiale negli istituti scolastici, in modo sicuro e rispettoso dei diritti, mettendo al centro le persone, indicando le regole etiche e tecniche da seguire, e offrendo istruzioni pratiche e strumenti.

Il Garante della privacy ha espresso parere favorevole su una versione dello schema di decreto ministeriale che recepisce le osservazioni formulate dall’Ufficio nel corso delle interlocuzioni informali con il ministero. L’attenzione è stata posta, tra l’altro, sul rispetto delle norme vigenti e delle garanzie a tutela dei diritti e delle libertà fondamentali degli interessati rispetto ai trattamenti di dati personali effettuati mediante Intelligenza artificiale a partire dalle pratiche vietate, come quelle volte al riconoscimento delle emozioni. Il Garante ha da ultimo posto l’accento sul rispetto delle misure previste per i sistemi ad alto rischio, sulle garanzie di trasparenza, sulla chiara definizione di ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti, nonché sulla necessità di utilizzare i dati personali riferibili a studenti e docenti solamente ove strettamente indispensabili, prediligendo l’utilizzo di dati sintetici.

Aggiornato il 11 settembre 2025 alle ore 16:24