Instagram arriva su iPad: un’attesa durata 15 anni

L’app di Instagram per iPad è arrivata. Il social network ha adesso la sua versione dedicata sul tablet della Mela. Finora è stato possibile visualizzare i contenuti di Instagram su iPad tramite la versione web oppure installando il software per iPhone, che risultava solo ingrandito nelle dimensioni e poco funzionale allo schermo più grande del tablet di Apple. Lo scorso maggio, Meta ha fatto debuttare WhatsApp su iPad, ponendo fine a un’attesa durata oltre un decennio. “Finalmente ce l’abbiamo fatta” ha scritto su Threads Adam Mosseri, a capo di Instagram. “C’è ancora molto lavoro da fare ma è un passo avanti”. L’arrivo di Instagram su iPad non è solo un restyling dell’applicazione mobile nata per la condivisione di foto e poi divenuta un mezzo anche per postare video e clip brevi. Proprio questi ultimi, i cosiddetti reels, sono al centro dell’esperienza utente. Appena si accede, la pagina iniziale presenta la carrellata dei reels, completi di note e commenti.

“Instagram su iPad a 15 anni dal lancio di app e dispositivo, entrambi del 2010, è una risposta, tardiva, alle richieste degli utenti”, afferma Franz Russo, esperto di social. “Ma la mossa sottende anche altre motivazioni. A differenza di quanto si pensi, l’iPad è usato dai creator digitali per la creazione e l’editing di contenuti visuali. Poter contare su uno schermo più ampio ha i suoi vantaggi; quindi, è plausibile che per queste persone, andare in giro con un’app nativa per iPad possa spingere a realizzare più post, tutto a vantaggio del tempo speso sul social. Inoltre, con Instagram su iPad, Meta getta un ulteriore guanto di sfida a TikTok, che ha fatto la sua fortuna con i video brevi e che oggi si trova in una posizione scomoda negli Stati Uniti, a metà strada tra un divieto e il rischio di essere venduta ad un’entità americana. Un’incertezza che potrebbe spingere ad abbandonare l’app cinese a favore di quella Usa, sia da parte di vip e influencer che degli stessi utenti”. L’app di Instagram per iPad offre tutte le funzionalità della controparte su iPhone, con delle chicche aggiuntive. Ad esempio, la possibilità di scegliere tre stili diversi di visualizzazione dei contenuti, da tutti quelli degli amici insieme ai consigliati, ai post delle persone che seguiamo e che ci seguono oppure un’organizzazione esclusivamente cronologica.

Aggiornato il 05 settembre 2025 alle ore 16:13