
L’Intelligenza artificiale entra nell’universo di Netflix. La prima serie tivù che ne avrebbe fatto uso sarebbe L’eternauta di Bruno Stagnaro. È quanto sostiene Bloomberg, secondo cui gli strumenti di Ia hanno permesso al colosso dello streaming di risparmiare tempo e costi rispetto ai metodi tradizionali. Per la testata, Netflix ha puntato su Runaway AI, una startup che sviluppa un modello video concorrente di quelli già messi in campo di OpenAI e Google. Anche Disney avrebbe sondato il terreno scegliendo proprio Runaway AI per alcuni test limitati. La stessa Disney, a metà giugno, aveva avviato una causa contro Midjourney, un’altra startup di Intelligenza artificiale, per violazione del copyright nella creazione di immagini basate su contenuti licenziati tra cui Star Wars, I Simpson, Shrek e Minions. A confermare l’utilizzo dell’Ia da parte di Netflix sarebbe stato il co-amministratore delegato dell’azienda, Ted Sarandos, alla fine di un incontro con gli azionisti lo scorso giovedì. Il manager, come riporta Bloomberg, avrebbe sottolineato l’uso della tecnologia per rappresentare il crollo di un edificio proprio nella serie argentina L’eternauta. Finora, Runaway AI ha raccolto 545 milioni di dollari da parte degli investitori, con un round di finanziamento di 308 milioni di dollari all’inizio di quest’anno.
Intanto, negli ultimi 6 mesi abbiamo passato oltre 95 miliardi di ore guardando Netflix. Il dato è contenuto nell’Engagement Report della piattaforma di streaming a pagamento, che mette in evidenza cosa hanno guardato gli abbonati da gennaio a giugno 2025. Gli Originali Netflix continuano a coinvolgere il pubblico anche anni dopo il loro debutto. Quasi la metà di tutte le visualizzazioni del report proviene da titoli Originali Netflix usciti nel 2023 o prima. Serie come Orange Is the New Black, Ozark e La casa di carta hanno tutte superato i 100 milioni di ore visualizzate nella prima metà del 2025. Film come Red Notice, Leo e We Can Be Heroes hanno ciascuno superato i 20 milioni di visualizzazioni. Numerose serie di successo continuano ad arrivare dal Regno Unito. Adolescence è stata la serie più vista con 145 milioni di visualizzazioni, ma il pubblico ha apprezzato anche altre serie come Missing You, Black Mirror S7 e Dept. Q S1.
Aggiornato il 22 luglio 2025 alle ore 16:24