Nasce in Italia Ipsos Doxa

Ipsos, una tra le più grandi società di ricerche di mercato e sondaggi d'opinione a livello globale ha completato l’acquisizione di The Bva Family, gruppo internazionale anche di Bva Doxa in Italia. L’operazione, annunciata nei mesi scorsi, segna la nascita definitiva in Italia di Ipsos Doxa, nuova realtà che unisce le competenze di due storici player del settore.

Per giungere a termine l’operazione ha dovuto superare diversi passaggi visto che, oltre a ottemperare a tutti i requisiti normativi  ̶  inclusa un’approfondita consultazione con le rappresentanze sindacali in Francia – l’acquisizione si è dovuta avvalere di tutte le autorizzazioni necessarie da parte delle autorità garanti della concorrenza. Una tappa che conferma la volontà di Ipsos di rafforzare la propria presenza nei principali mercati europei – in Francia dove opererà come Ipsos Bva o nel Regno Unito dove Bdrc adotterà il marchio Ipsos – integrando competenze, risorse e network.

Con l’ingresso di The Bva Family, Ipsos arricchisce in modo significativo il proprio portafoglio di servizi, acquisendo expertise verticali in Mystery Shopping, Analisi Comportamentale, Customer Experience e Ricerca Istituzionale e Sociale.

“Siamo lieti di accogliere i team di The Bva Family in Ipsos – ha dichiarato Ben Page, Ceo di Ipsos – Beneficeranno della nostra struttura globale e delle opportunità che la nostra dimensione internazionale offre loro, mentre i nostri clienti avranno accesso a soluzioni innovative. La forte affinità culturale e la complementarità dei servizi ci permetteranno di offrire un valore aggiunto ancora maggiore alle aziende e alle organizzazioni con cui lavoriamo”.

In Italia, come detto, la fusione dà vita a Ipsos Doxa, nuovo punto di riferimento nel settore delle ricerche di mercato per capacità analitica, profondità metodologica e copertura settoriale.

 

Aggiornato il 28 giugno 2025 alle ore 11:34