L’automobile è una delle invenzioni che più di tutte ha cambiato il corso della storia per sempre, modificando in maniera radicale il concetto stesso di mobilità. Il primo a installare un motore a vapore all’interno di un carro di legno è stato Nicolas Joseph Cugnot. Da allora le innovazioni capaci di dare luogo ai veicoli moderni si sono susseguite senza sosta, e non si tratta unicamente di soluzioni prettamente motoristiche. Scopriamo insieme qualcosa di più.
Il primo motore endotermico
L’introduzione del motore endotermico - in sostituzione di quello a vapore - ha rappresentato il primo vero balzo in avanti nel panorama automobilistico, permettendo di fare un salto di qualità. Parliamo di un sistema concettualizzato inizialmente da parte di Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, il cui brevetto risale al 1853. Per la prima attualizzazione è stato invece necessario attendere il 1875, anno in cui è stato prodotto il cosiddetto motore a Ciclo Otto, conseguito da Nikolaus August Otto, Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach, utilizzato da Carl Benz per il suo prototipo nel 1888.
La prima assicurazione auto
La polizza automobile viene introdotta di pari passo ai veicoli a motore, senza perdere di attualità e sviluppandosi in relazione alle caratteristiche dei modelli di volta in volta realizzati nonché alle abitudini di chi è al volante. Le soluzioni assicurative venivano già adottate nell’Ottocento per normare la velocità dei mezzi trainati dai cavalli, nell’ottica di assicurare gli opportuni standard di sicurezza stradale. La prima polizza Rca risale al 1897: è stata infatti sottoscritta negli Stati Uniti e per la precisione a Dayton, in Ohio, per un tale di nome Gilbert J. Loomis. Il primo contratto tutelava il conducente dai danni e persino da omicidio colposo.
La realizzazione della monoscocca o scocca portante
La scocca portante è una componente ideata per la prima volta nel 1922 dal marchio Lancia per il modello Lamba e rappresenta un’innovazione decisiva per gli sviluppi che vedono protagonista la carrozzeria. A conseguirla in maniera innovativa è stata però Citroën, che l’ha introdotta in una delle sue prime automobili di successo, ottenendo così un veicolo con carrozzeria chiusa. Parliamo della Traction Avant e correva l’anno 1934.
L’azionamento tramite turbina
La realizzazione del turbocompressore si è rivelata una misura decisiva nei veicoli della Formula 1. Risale agli anni Sessanta ma era già stata prevista nell’aviazione nel 1910 e prima ancora in ambito automotive nel 1878. Tra le soluzioni più interessanti di ultima generazione si annoverano i cosiddetti turbo ibridi, che vedono l’impiego di motore elettrico per dare maggiore performance alla fase di accelerazione.
Verso una maggiore stabilità: Esp e Abs
L’Esp, ovvero il Sistema Elettronico di Stabilità ha rappresentato una delle innovazioni più interessanti del panorama automotive. Si tratta di un’evoluzione dell’Abs, ovvero del sistema di bloccaggio, approntata dalla Daimler e utilizzata anche da altri marchi con denominazioni differenti. L’Esp è stata introdotta per la prima volta nel 1995; i sistemi Abs sono invece già stati sperimentati negli anni Venti del Novecento e adattati al panorama automobilistico da parte di aziende quali Ford, Fiat e Chrysler. Ci sarebbero ancora da menzionare diverse altre innovazioni, ripercorrendo la storia dell’automotive, che rimane del resto uno dei settori più vivaci e innovativi dell’economia. Progressi che hanno saputo cambiare la società, migliorando la qualità della vita di tante persone.
Aggiornato il 20 dicembre 2024 alle ore 10:19