I biglietti da visita dei videogame. I trailer sono diventati una parte sempre più importante del lancio di un videogioco, grazie all’avanzare della tecnologia e all’apporto di alcuni geni del settore (ci arriveremo tra poco) che hanno alzato l’asticella e tutta l’industria è costretta a seguire i nuovi standard. Fino a qualche anno fa, il video di lancio di un gioco doveva essere un connubio perfetto tra sequenze di gioco, storia, dialoghi ed effetti speciali. In questo modo, i giocatori venivano colpiti da tutto ciò che luccica e, nello stesso tempo, potevano avere un assaggio del gameplay del gioco in uscita. Un’altro elemento importante era la colonna sonora, come testimoniato dal primo trailer di Gears of Wars, dove guerra e distruzione vengono accompagnate dalle note di Mad World di Gary Jules. Stessa questione nel video di presentazione di Death Stranding – uno dei capolavori di Hideo Kojima – che è stata accompagnata dalla splendida colonna sonora composta da Low Roar.
Adesso, nessun primo trailer presenta più il gameplay del gioco. Gli sviluppatori preferiscono concentrarsi sulla spettacolarità di sequenze cinematografiche, sull’importanza dei dialoghi e la presentazione dei personaggi principali. Per mostrare le sequenze di gioco, c’è tempo nelle pubblicità successive. Questo trend è iniziato sempre per “colpa” di Kojima, che è considerato essere uno dei più grandi innovatori nel mondo videoludico, con il suo trailer di Metal Gear Solid 2. Il video di lancio è stato ideato e montato unicamente dallo stesso autore, che in un epoca in cui la grafica era quella che era, è riuscito a costruire un vero e proprio assaggio cinematografico delle avventure di Snake.
Ci sono interi eventi internazionali che si basano sulla presentazione al grande pubblico di trailer, grandi anteprime, e video di lancio, come l’E3 – ora rinominata come Summer game fest – e i The game awards. Durante queste vere e proprie “esibizioni”, i videoclip che hanno colpito di più sono stati quelli di Dead Island, che racconta un’invasione zombie su un’isola tropicale ma al contrario, quello di Elden Ring, della famosa casa di produzione di Dark Souls From Software e, riavvolgendo le lancette di circa 10 anni, il trailer di The Elder Scrolls V: Skyrim, uno dei più famosi single player al mondo e sicuramente la più grande fatica della Bethesda. Forse insieme a Fallout 4. Ultimo ma non per importanza, va citato il video di lancio di Grand Theft Auto VI, che è uscito circa un anno fa su YouTube e ancora fa parlare tutti i fan della famosissima saga open world, che aspettano il nuovo capitolo della serie da 11 anni.
Aggiornato il 27 settembre 2024 alle ore 19:09