Sarah Friar è la nuova direttrice finanziaria di OpenAi. Lo ha comunicato l’azienda madre di ChatGpt, aggiungendo che Kevin Weil è chief product officer. Friar è stata tra l’altro amministratrice delegata della società di social media Nextdoor. Weil ha lavorato per Twitter, Facebook e Instagram. Entrambi “apportano una profonda esperienza che consentirà” alla società d’intelligenza artificiale “di ampliare le sue operazioni, definire una strategia per la prossima fase di crescita e garantire che i suoi team dispongano delle risorse di cui hanno bisogno per continuare a prosperare”, ha affermato il ceo Sam Altman.
Frattanto, si registra la dura presa di posizione di Elon Musk, dopo l’annuncio della collaborazione di Cupertino con l’azienda di ChatGpt: “Inaccettabile violazione della sicurezza”. “Se Apple integrerà OpenAi a livello di sistema operativo, i loro dispositivi saranno vietati nelle mie aziende”, perché “questa è una violazione della sicurezza inaccettabile”. È quanto ha scritto su X l’imprenditore nella notte italiana, commentando le novità annunciate all’evento Wwdc 2024. In un successivo messaggio sul social network, a commento al suo tweet iniziale, Musk ha aggiunto che il blocco non riguarderà solo i dipendenti, perché “i visitatori dovranno dichiarare se hanno dispositivi Apple prima di entrare, e a quel punto dovranno lasciarli in una gabbia di Faraday”.
Durante l’evento di ieri, Apple ha confermato alcune indiscrezioni delle settimane scorse, annunciando di avere avviato una collaborazione con OpenAi per migliorare Siri. Con l’arrivo del sistema operativo Ios 18, l’assistente virtuale sarà effettivamente dotata di funzionalità simili a quelle di ChatGpt. La maggior parte delle risposte e delle conversazioni saranno gestite dalla tecnologia di Apple, ma un algoritmo determinerà se una qualche attività dovrà invece essere affidata alla tecnologia di OpenAi. Il messaggio postato da Musk su X ha raccolto, in poche ore, oltre 45 milioni di visualizzazioni, quasi 300mila like, 50mila retweet e soprattutto decine di migliaia di commenti.
Aggiornato il 11 giugno 2024 alle ore 17:33