L’accordo firmato dalla joint venture italo-francese ha accolto i consensi della premier Giorgia Meloni.
Telespazio – società partecipata da Leonardo (67 per cento) e Thales (33 per cento) – un’azienda “tra i principali operatori al mondo nel campo delle soluzioni e dei servizi satellitari”, ha annunciato di aver firmato un accordo con la statunitense SpaceX per l’integrazione nel servizio di connettività ibrida i satelliti Starlink, della società di Elon Musk. La rete concepita dal magnate sudafricano è nata per fornire al mondo intero servizi Internet a banda larga. Soprattutto nelle aree rurali spesso dimenticate dai governi nazionali, anche a causa di difficoltà infrastrutturali. Come ricorda Reuters, Starlink possiede quasi il 60 per cento dei circa 7.500 satelliti in orbita attorno alla Terra ed è un attore dominante nel settore Internet satellitare. Ad oggi, SpaceX ha lanciato oltre seimila satelliti Starlink e continua ad espandere la costellazione.
Il settore spazio è in continua evoluzione e l’amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, ha pensato fosse il momento opportuno per sottoscrivere l’impegno del gruppo nel comparto spaziale: “Per la prima volta abbiamo istituito una divisione spaziale e consolideremo Telespazio”, ha spiegato il dirigente durante l’illustrazione del piano industriale di Leonardo. Al posto delle torri di Tim – che vengono quindi bypassate – l’intesa fra Telespazio e Starlink arriva dopo che il Governo ha corteggiato SpaceX per l’utilizzo dei suoi satelliti, per la diffusione della banda ultralarga in tutto lo Stivale. L’intesa tra la joint venture e l’azienda di Musk “è un’ottima notizia”, ha dichiarato la premier Giorgia Meloni su X. “Auspicando una sempre maggiore collaborazione, colgo l’occasione per rivolgere le mie congratulazioni ad Elon Musk per aver concluso con successo il test di Starship”, ha aggiunto nel suo post la presidente del Consiglio.
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con Starlink”, ha infine commentato il responsabile della Linea di Business Satellite Communications, Alessandro Caranci: “Telespazio potenzia ulteriormente il proprio portafoglio di offerta in ambito satcom, rispondendo così pienamente alle specifiche esigenze del mondo istituzionale e di segmenti strategici del mondo industriale, quali l’energy e il maritime”, ha chiosato il dirigente dell’azienda italo-francese.
Aggiornato il 08 giugno 2024 alle ore 10:31