Cloud server: scopriamo caratteristiche e vantaggi di questo prodotto web

Il cloud server è un servizio web molto interessante, assai apprezzato per la sua capacità di garantire alte performance in modo efficiente e senza sprechi. In molti ritengono, correttamente, che il cloud server sia un’ottima alternativa al server di proprietà, sebbene queste due soluzioni siano profondamente differenti dal punto di vista tecnico. Scopriamo subito perché.

IL CLOUD SERVER COME ALTERNATIVA AL SERVER DI PROPRIETÀ

La scelta di un server di proprietà è un’opzione perseguita assai spesso da quelle aziende che desiderano assicurarsi performance superiori rispetto a quelle tipiche del classico pacchetto hosting. In termini di potenza, in effetti, il server di proprietà è di gran lunga più performante, ma presenta delle criticità non trascurabili: anzitutto i relativi costi sono molto alti, sia per l’acquisto che per la relativa gestione, inoltre l’azienda deve disporre di locali adeguati e ben sicuri in cui collocare l'infrastruttura. Non solo: con il server di proprietà l’azienda ha piena responsabilità della gestione tecnica dell’infrastruttura, ciò sta a significare che deve avere a sua disposizione dei professionisti che sappiano provvedere non solo alle attività manutentive di ordinaria amministrazione, ma anche, e con la massima tempestività, ad eventuali interventi di riparazione.

Se si verifica un guasto al server, è bene sottolinearlo, l’azienda non può permettersi di temporeggiare, perché ogni ora che viene trascorsa senza avere il server a disposizione implica delle perdite economiche rilevanti, siano esse correlate a mancate vendite (si pensi alle aziende che operano tramite e-commerce), interruzione della regolare attività, o anche a danni in termini di affidabilità e di “brand reputation”.

Il cloud server è un prodotto molto speciale perché da un lato, come anticipato, offre performance ai massimi livelli, ideali anche per le aziende che gestiscono siti web che accolgono cospicue quantità di accessi giornalieri o che hanno la necessità di collocare, all’insegna della massima sicurezza, diverse applicazioni, dall’altro si tratta di un servizio esterno, fornito da un provider, dunque l’azienda che ne usufruisce non deve provvedere ad alcuna necessità di carattere tecnico.

GLI ALTRI PUNTI DI FORZA DEL CLOUD SERVER

I vantaggi che il cloud server sa garantire non si limitano a quanto detto: tale prodotto, infatti, è la soluzione scalabile per eccellenza, questo significa che, in base alle esigenze del momento, le risorse messe a disposizione dal provider possono variare, assicurando sempre il top delle performance. All’atto pratico, questa caratteristica si traduce in una grande efficienza: mentre nei server di proprietà, come anche nei server dedicati esternalizzati presso dei provider, è frequente che notevoli quantità di risorse restino inutilizzate, comportando così dei costi inutili, questo non può verificarsi nel cloud server, e questo è davvero un grande punto di forza.

I cloud server assicurano inoltre notevoli opportunità di personalizzazione, nella pagina dedicata del sito web ufficiale del provider Flamenetworks è possibile scoprirlo in maniera dettagliata, inoltre offrono al cliente delle possibilità di gestione molto pratiche e dettagliate, per le quali il prodotto non ha davvero nulla in meno rispetto ad un server di proprietà. In caso di necessità, ovviamente, si può sempre contare sul servizio di assistenza tecnica fornito dal provider, e anche questo è un vantaggio non da poco.

Aggiornato il 30 ottobre 2023 alle ore 13:10