L’Italian Tech Week si avvicina, e l’attesa per l’evento più importante del Paese riguardo le tecnologie più sofisticate del momento sta crescendo in maniera esponenziale. La più importante tech conference dello Stivale, quest’anno, terrà impegnati relatori e pubblico per tre giorni, dal 27 al 29 settembre alle Ogr-Officine grandi riparazioni di Torino. Tra gli ospiti, figurano grani nomi del mondo dell’innovazione. Dopo Brian Chesky – invitato come special guest – co-fondatore e amministratore delegato di Airbnb, il programma ha annunciato di aver portato alla tech week, nella giornata di inaugurazione, un approfondimento sul tema del momento: l’Intelligenza artificiale. I panel dedicati al futuro e alle prospettive dell’Ia saranno gestiti da esperti, imprenditori e istituzioni. La punta di diamante dei relatori sarà il Ceo e co-fondatore di OpenAi (l’azienda sviluppatrice, tra gli altri, di Chatgpt) Sam Altman, che per la prima volta si collegherà e si interfaccerà con il pubblico italiano.
Durante il primo giorno della tech week, il 27 settembre, l’Orchestra giovanile del Sermig Arsenale della Pace di Torino eseguirà la Decima sinfonia di Ludwig van Beethoven. Il fatto curioso è che quest’opera del celebre compositore tedesco è rimasta per molto tempo incompiuta, ma nel 2021 nell’ambito del progetto “Beethoven X” è stata completata grazie all’utilizzo dell’Ia. L’evento è gratuito, e le iscrizioni saranno aperte da mercoledì 6 settembre sul sito ufficiale. Sulla medesima pagina web si potrà ottenere, questa volta a pagamento, il biglietto per il closing party esclusivo dell’Italian tech week.
Gli ospiti Albertino, Lrnz, Danny Omich saranno accompagnati dalla musica di Radio M2o. Il ricavato della festa di chiusura sarà devoluto in beneficenza alla fondazione Specchio dei tempi per l’acquisto di un di un respiratore neonatale, da destinare all’ospedale Sant’Anna di Torino. La scorsa edizione della tech week, nel 2022, ha registrato un pubblico di 5mila persone, con l’intervento di oltre 140 relatori provenienti da oltre 10 Paesi, diverse masterclass con 450 partecipanti (iscritti ai 14 diversi workshop) e, infine, altre tre milioni di visualizzazioni in streaming.
Aggiornato il 04 settembre 2023 alle ore 16:18