“SpaceX ed Elon Musk rispondono rapidamente ai problemi e ci aiutano”. Questo quanto detto dal vice premier ucraino, Mykhailo Fedorov, in un’intervista rilanciata da Espreso tv.
L’Ucraina, per l’appunto, ha firmato un accordo con la Space Exploration Technologies Corp del tycoon sudafricano: secondo quanto appreso, più di 10mila antenne Starlink saranno inviate nei prossimi mesi.
Fedorov, parlando di Musk, ha aggiunto: “Ci ha assicurato che continuerà a sostenere l’Ucraina. Quando abbiamo avuto interruzioni di corrente, gli ho scritto un messaggio. Lui ha risposto all’istante e ha già preso alcune misure. Capisce la situazione. Starlink – ha evidenziato – ha svolto un ruolo importante all’inizio della guerra in Ucraina, quando l’esercito russo si è concentrato sulla distruzione delle comunicazioni. Le antenne Starlink hanno permesso alle forze ucraine di operare mentre respingevano l’assalto russo iniziale”.
Intanto, Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, ha invitato Elon Musk a testimoniare davanti all’Eurocamera. “Twitter non diventi inconsapevolmente un catalizzatore di incitamento all’odio, interferenze elettorali e disinformazione” è riportato nella lettera. Per Metsola, il social media “svolge un ruolo centrale nella vita democratica dell’Unione europea e consente la possibilità di un discorso civile”.
Aggiornato il 21 dicembre 2022 alle ore 11:20