Video brevi, Google rimodula YouTube

Google annuncia novità rispetto ai formati video pubblicati su YouTube. Come è stato anticipato su Twitter dall’account ufficiale TeamYouTube, poi confermato sul blog del servizio, si vedranno presto tre menu distinti per altrettante tipologie di filmati. Uno per i video classici, il secondo per gli “shorts” e il terzo con le dirette degli utenti. L’idea è quella di riportare i più giovani sulla piattaforma, cercando di controbattere all’ascesa di rivali storici come TikTok. Quando si dà il via agli “shorts”, i contenuti di breve durata, l’app di YouTube mostrerà anche altri video dello stesso formato, sia dell’autore del primo che di altri correlati.

Questo, per il gruppo di YouTube, dovrebbe incrementare il tempo di fruizione dei filmati brevi. A fine settembre, il colosso americano aveva dichiarato la volontà di ampliare il programma di retribuzione per i creator, consentendo a più utenti di ricevere contributi per i loro video. Dal 2023, basterà raggiungere una soglia di mille iscritti e 10 milioni di visualizzazioni sugli short in 90 giorni per entrare nel Partner Program. La riprogettazione di sito e app segue un altro importante aggiornamento di YouTube che ha introdotto, qualche settimana fa, gli “handle”, vale a dire la possibilità di scegliere un nome utente diverso per il proprio canale.

Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 11:36