YouTube cambia. A 17 anni dal lancio, la piattaforma di condivisione e visualizzazione di contenuti multimediali si appresta a cambiare in maniera radicale il proprio design. Sono almeno due le novità: la prima riguarda la modalità “ambiente”, che sfrutta i colori del video in riproduzione per creare un effetto sfumato nella parte superiore del display del telefono. Secondo YouTube, la novità è ispirata alla luce soffusa che gli schermi emettono in una stanza buia e ha lo scopo di creare un’esperienza di visualizzazione più realistica e coinvolgente.
La seconda novità attiene all’opportunità di utilizzare le dita per allargare, sul touch dello schermo, i video in play, come si fa comunemente con una foto sul cellulare. Migliora, inoltre la visualizzazione fotogramma per fotogramma, con cui si potrà utilizzare un cursore di avanzamento per individuare l’esatto momento da cui far partire il video o per accedere al fotogramma voluto.
“Sappiamo che il motivo principale per cui vieni su YouTube è per guardare i tuoi contenuti preferiti”, spiega in un post ufficiale che annuncia i cambiamenti. “Quindi stiamo apportando miglioramenti per riportare l’attenzione sul video player. I collegamenti di YouTube nelle descrizioni dei video diventeranno pulsanti e le azioni come mi piace, condividi e scarica sono state ripensate per ridurre al minimo la distrazione. Anche il pulsante iscriviti è stato ritoccato”.
Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 11:35