L’approdo del Metaverso di Meta-Facebook potrebbe subire ulteriori ritardi. Lo rivela una nota interna diffusa dal sito di The Verge. Pare che le difficoltà economiche del colosso guidato da Mark Zuckerberg stiano contribuendo a rallentare la definizione della piattaforma su cui tante aziende stanno puntando. Lo scorso 15 settembre il vicepresidente del progetto Vishal Shah avrebbe affermato che la squadra dedicata al Metaverso si è chiuso in una sorta di “lockdown” operativo, dovendosi concentrare solo l’iniziativa e nient’altro. “Dal lancio della tematica alla fine dell’anno scorso, abbiamo visto che l’interesse su Horizon Worlds, un social network sincrono in cui i creatori possono costruire mondi coinvolgenti, è forte” ha scritto Shah.
“Ma attualmente il riscontro dei nostri creatori, utenti, tester e dipendenti è che il peso complessivo dei tagli, i problemi di stabilità e i bug della piattaforma, stanno rendendo troppo difficile sperimentare la magia di Horizon. In poche parole, affinché un’esperienza diventi piacevole e ritentiva, deve prima essere utilizzabile e ben realizzata”. In una nota datata 30 settembre, The Verge sostiene che per il manager i dipendenti non stavano ancora utilizzando Horizon a sufficienza, scrivendo che era stato elaborato un piano per “ritenere responsabili i manager” per far sì che i loro gruppi utilizzassero l’app almeno una volta alla settimana.
Horizon Worlds è stato reso disponibile a dicembre negli Stati Uniti e in Canada per gli utenti con un visore Quest 2, raggiungendo i 300mila iscritti in breve tempo. Domani, alle ore 19 italiane, Meta terrà la conferenza annuale Connect, durante la quale dovrebbe svelare il primo visore di realtà virtuale pensato apposta per il Metaverso, dal nome in codice Project Cambria. Sono attesi anche aggiornamenti sulle tempistiche di lancio del Metaverso a livello globale.
Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 11:33