Che è successo su Facebook? Una mattinata da rompicapo quella vissuta oggi dagli utenti che, sia in Italia che all’estero, hanno osservato le proprie bacheche colme di post di persone sconosciute. Un disservizio o cosa? Il problema è andato avanti e, su Twitter, è stato segnalato con l’hashtag #facebookdown.
Poi l’arcano è stato scoperto. In sostanza, è emerso che si sarebbe trattato di un malfunzionamento dell’algoritmo che ha il compito di regolare i contenuti sui feed, sulle bacheche. Un portavoce di Meta ha così spiegato: “Sappiamo che alcune persone stanno avendo problemi con il loro feed Facebook. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi”.
Molte sono state le segnalazioni. La maggior parte di esse hanno indicato la presenza di post di personaggi famosi che non vengono seguiti oppure messaggi di auguri per utenti che non rientrano nella rispettiva rete delle amicizie. Alla fine, comunque, tutto è tornato alla normalità. Una normalità social.
Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 11:27