Google: l’algoritmo contro il clickbait

Google ha suonato la carica. Secondo quanto appreso, ecco l’aggiornamento per l’algoritmo di ricerca teso a lanciare la sfida al clickbait. Un’azione, questa, volta contro news non verificate o imprecise. L’azienda, difatti, ha intenzione di mettere nel mirino articoli acchiappaclick, quelli che sovente hanno titoli che poi non rispecchiano il contenuto in esame. Già da oggi, infatti, l’aggiornamento Helpful Content Update verrà rilasciato a livello globale per gli utenti di lingua inglese.

Il colosso di Mountain View ha fatto sapere: “Molti di noi hanno sperimentato la frustrazione di visitare una pagina web che sembra avere quello che stiamo cercando, ma non è all’altezza delle nostre aspettative. Lavoriamo sodo – hanno sottolineato – per assicurarci che le pagine che mostriamo su ricerca siano il più utili e pertinenti possibile. Per fare ciò, perfezioniamo costantemente i nostri sistemi: l’anno scorso, abbiamo lanciato migliaia di aggiornamenti per la ricerca basati su centinaia di migliaia di test di qualità, comprese le valutazioni in cui raccogliamo feedback da revisori umani”. Un premio, quindi, ai siti più credibili.

Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 11:27