Stop alle e-mail partite per errore

Quante volte vi siete resi conto di aver inviato per errore un’email che non era ancora terminata? Di aver dimenticato gli allegati preannunciati nel corpo del testo o, molto peggio, di aver inviato un’email ad un destinatario sbagliato?

Magari anche per ragioni di lavoro. Invii sbagliati della corrispondenza elettronica, destinatari indesiderati lasciati per errore in copia rischiano di mettere a repentaglio equilibri professionali delicati, creando spiacevoli incidenti diplomatici. Sono sviste piuttosto frequenti però al giorno d’oggi, dal momento che ciascuno di noi vive pressoché connesso alla propria casella di posta elettronica (talvolta più di una) e proprio attraverso la corrispondenza digitale gestisce buona parte delle comunicazioni, tanto personali quanto professionali. Una buona notizia è però arrivata, soprattutto per i più distratti...

Da oggi tutti gli utenti che utilizzano la casella di posta di “Big G”, ovvero il servizio mail di Google, Gmail, avranno la possibilità di stoppare in tempo le mail partite per errore. La nuova opzione si chiama “undo send” (ovvero annullare l’invio) e andrà attivata dalle impostazioni del proprio account di posta. Ciascun utente potrà stabilire le tempistiche di “stoppaggio” dell’email. Sarà infatti possibile fermare l’invio da un minimo di 5 secondi ad un massimo di 30 secondi. Già in passato alcuni programmi di posta elettronica offrivano la possibilità di recuperare una e-mail, ma questo non significava necessariamente che il destinatario non l’avesse comunque ricevuta.

Il servizio di Google funziona in modo differente, dal momento che attende una manciata di secondi, durante i quali la vostra email resta in una sorta di “limbo telematico”, dandovi la chance - seppur frettolosamente - di cambiare idea. Certo, trenta secondi come tempo massimo non sono poi molti. Spesso infatti ci si rende conto di un invio errato solo a distanza di molte ore o di qualche giorno o, peggio, quando l’erroneo destinatario manifesta le sue perplessità su quanto ha ricevuto.

Il servizio funziona così: una volta impostato il servizio, accedendo al proprio account di Gmail (e avendo scelto di stabilire a 5, 10, 20 o 30 secondi l’opzione di “ripensamento”) basterà comporre un messaggio elettronico e inviarlo. Apparirà immediatamente una schermata con scritto “il tuo messaggio è in corso di invio. Annulla”. Sarà sufficiente cliccare sul link “undo send” per bloccare l’invio. Il messaggio verrà quindi visualizzato nel caso si vogliano apportare modifiche e inviarlo di nuovo. In caso contrario, verrà archiviato nella cartella “bozze”. Undo Send non è dunque una soluzione a tutte le nostre sviste, ma può dimostrarsi certamente d’aiuto nel ridurle!

 

Aggiornato il 28 novembre 2022 alle ore 02:55